capek(UNWEB) Perugia. Domenica 29 ottobre alle ore 18:00 presso l’Auditorium di Santa Cecilia in Via Fratti, 2 si terrà L’evento – “Robot e Fogli italiani. L’Italia e l’Umbria visti da Karel Čapek” – dedicato al primo ideatore che ha coniato la parola “Robot”.

Karel Čapek (Repubblica Ceca, 1890 – 1938) è stato uno scrittore, drammaturgo, critico e giornalista: è stato autore del romanzo War with the Newts (1936) e dell’opera teatrale RUR (Rossum’s Universal Robots, 1920), che ha introdotto la parola robot.

L’evento di domenica 29 si compone di una mostra dedicata a Karel Čapek, con digressioni letterari, celebrando il centenario del suo libro “Fogli italiani (traduzione Italské listy)” accompagnati da un intermezzo musicale del Duo Morleo. Il libro, tradotto anche in italiano,comprende una serie di osservazioni, ricordi e considerazioni dello scrittore nel suo viaggio in Italia, dove l’Umbria risulta tra le mete da lui preferite.

All’incontro sono previsti gli interventi di: Adelaide Di Basilio, Presidente dell’Associazione Penelope Umbria ODV, Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Zdeněk Vacek, Ph.D., Direttore del Memoriale (Památník ) Karel Čapek presso Stará Huť – Dobříš ,Repubblica Ceca, Nicodemo Gentile, Presidente Nazionale dell’Associazione Penelope, M° Walter Attanasi, Direttore artistico Umbria Music Fest International

L’iniziativa è organizzata da Umbria Music Fest International, l’Associazione Penelope Umbria ODV (Associazione nazionale delle Famiglie e degli Amici delle Persone scomparse), in collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, il Comune di Perugia, l’Italia Arte Fest, l’Assessorato alla Cultura della Regione Boemia Centrale con sede a Praga e con il Pamatnik Karla Čapka di Stare Huti u Dobriše.

L’ingresso è libero.


 AVIS

80x190