Todi SantaMariaDellaConsolazioneL'Assessore è titolare delle deleghe alla Cultura, Turismo, Sport, Musei, Banda larga

> Cultura
Sostegno alle associazioni ed alle manifestazioni culturali e sportive, con oltre 400.000 euro di contributi erogati.
Confermato il successo del Todi Festival, riscontri molto positivi del Todi Appy Days, il nuovo festival dedicato alle applicazioni digitali realizzato con la Regione Umbria.
Nuovo corso e nuova formula per il Festival del Tango.
Buon debutto per il Festival internazionale del Clarinetto.
Decine di manifestazioni sostenute attraverso l'apposito bando, emanato per la prima volta nel 2013 e riproposto anche per quest'anno.
Successo di pubblico e record di abbonati alla stagione di prosa, passati dai 63 del 2010 ai 330 del 2014, il dato più alto negli ultimi 10 anni.
Tante iniziative per adulti e bambini alla Biblioteca comunale: dal corso "L'arte di illustrare il libro" agli incontri con gli autori, dalle presentazioni di libri agli incontri del gruppo di lettura "Seminar parole" fino alle iniziative del Natale in Biblioteca.
Buon riscontri per la manifestazione Todi Fiorita.

> Turismo
Dati turistici positivi con un incremento del 25% rispetto al 2013 nelle presenze alberghiere ed extralberghiere.
Attivato il portale turistico per la visita della Città www.visitodi.eu
In arrivo il nuovo IAT, un progetto di circa 100.000 euro che sarà realizzato in collaborazione con la Regione Umbria per il potenziamento del sistema di informazioni turistiche con un nuovo front-office per turisti e cittadini ed una nuova sede grazie alla riqualificazione dei locali dei Voltoni sotto i Portici comunali; in programma l'attivazione di una nuova app digitale per consentire ai visitatori di consultare le informazioni ed i servizi turistici attraverso tablet e smartphone.
Avviata la collaborazione con la Regione Umbria ed il consorzio "Umbria Sotterranea" per la valorizzazione del patrimonio sotterraneo della città.

> Sport
Iniziative sportive in crescita: dagli Internazionali di tennis dell'Umbria al Minibasket in Piazza fino al trofeo "Il più veloce di Todi".
Partecipazione ai campionati europei di atletica a Zurigo con la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Realizzazione dei campionati di ballo al Palazzetto dello Sport e del Torneo nazionale degli arcieri in piazza.
Avviata la gara per la gestione della pista di atletica.
Elaborati progetti per la riqualificazione delle aree sportive.
Al via i lavori per una nuova palestra a Ponterio, per 700.000 euro, con lo sblocco del cantiere fermo da anni.

> Musei
Numerose le attività di promozione e valorizzazione del patrimonio museale. Tra le operazioni più importanti il nuovo circuito "TodiUnica", progetto finanziato dalla Regione Umbria ed attuato in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Orvieto-Todi, che ha consentito l'attivazione di un biglietto unico integrato per visitare in un'unica soluzione sia gli spazi museali del circuito comunale (Museo Civico, Museo Lapidario, Cisterne Romane e Campanile del Tempio di San Fortunato) che quelli di proprietà ecclesiastica (Cripta della Cattedrale, Palazzo Vescovile e chiesa della Nunziatina).
Sono stati ampliati gli orari di apertura degli spazi museali, soprattutto nei periodi di maggior afflusso di turisti e visitatori in città.
Il circuito museale di Todi ha aderito a diverse manifestazioni ed eventi nazionali: Giornata internazionale dei Musei ICOM (International Council of Museums) del 18 maggio con la visita guidata gratuita agli spazi di "Todi Unica"; a settembre, per la 31ma edizione delle "Giornate Europee del Patrimonio" si sono svolti due appuntamenti con visite tematiche in città sulle diverse fasi storiche di Todi.
Attivata la tessera "TodiCULT", la nuova card che al costo di 1 euro permette ai residenti nel Comune di Todi l'ingresso gratuito ed illimitato agli spazi del circuito museale comunale per tutto l'anno 2015.
Le attività di valorizzazione realizzate sono state premiate da un soddisfacente incremento delle presenze, passate dai 22.456 visitatori dell'intero 2013 agli oltre 30.000 fino a novembre 2014, pari ad un aumento del 38% sull'anno ed un picco massimo del +41% registrato nel mese di agosto in concomitanza con le aperture straordinarie.
Successo per il ciclo di conferenze "Museo Vivo".

> Banda larga
Iniziati i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica. Gli interventi, finanziati dalla Regione Umbria con 350.000 euro ed attuati da Centralcom, permetteranno di collegare i servizi pubblici strategici della città (Ospedale di Pantalla, Uffici comunali, strutture sanitarie ed istituti scolastici Ipsia, Liceo Scientifico e Tecnico Agrario).


 AVIS

80x190