Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Sport

Perugia calcio. Caserta in pillole prima di Samb-Perugia.

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Novembre 2020 – 09:38 2 min di lettura

Schermata 2020 10 25 alle 22.41.30Situazione complicata, ma spirito giusto.

È una situazione  complicata per le tante assenze, ma anche nelle  difficoltà bisogna prepararsi nel migliore dei modi. Tutte le squadre hanno difficoltà in questo periodo; per quanto ci riguarda, pur nelle difficoltà, in questi giorni ho visto nei ragazzi lo spirito giusto. Per cui sono tranquillo dal punto di vista dell’atteggiamento e approccio mentale che avremo.

Cambiamenti e adattamenti nella formazione

Date le tante assenze, dovrò certamente cambiare qualcosa nella formazione,  adattare i giocatori a fare qualcosa di diverso e sfruttare il reinserimento di altri ragazzi che in altre partite non c’erano. Questo, specie sugli esterni, dove abbiamo tutti giocatori forti, ma con caratteristiche diverse tra loro.

Saper interpretare i diversi momenti delle partite

Al di là dell’avversario che si incontra, bisogna sempre saper interpretare e gestire  i diversi momenti della gara. In certi momenti bisogna difendersi e soffrire, in altri essere propositivi, fare possesso palla e sfruttare le occasioni che si creano. A Modena abbiamo saputo capire e affrontare i momenti di sofferenza, mentre dobbiamo migliorare nel saper colpire quando capita l’occasione e ci stiamo allenando su questo aspetto.

Samb squadra difficile da affrontare

Tutte le partite sono difficili e a San Benedetto sarà una partita dura, per tanti motivi. La Samb è una squadra forte, costruita per stare al vertice del campionato. Poi, da poco ha cambiato allenatore (e mi dispiace per Paolo Montero, mio compagno di corso a Coverciano) e sistema di gioco. Non è una squadra facile da affrontare, ma dovremo essere maturi e avere lo stesso atteggiamento delle ultime gare.

Falzerano

Falzerano è un capitolo chiuso. Ha sbagliato e ha pagato. A tutti può capitare di sbagliare, l’importante è capire i propri errori. Marcello questa settimana si è allenato bene come tutti gli altri. Adesso dobbiamo tutti pensare alla  partita, che non sarà facile,  e non agli episodi  passati e ai singoli.

Gli infortunati partiranno con la squadra.

Dopo la rifinitura di oggi deciderò se e quali tra gli infortunati portare a San Benedetto. Li porterò anche per avere un certo numero di giocatori su cui contare, sia pur parzialmente, visto che non hanno potuto allenarsi appieno. Spero comunque di poter aggregare alla squadra il maggior numero di loro.

Preparazione da inventare ogni giorno

In questo periodo, la preparazione  cambia di continuo,  per via delle difficoltà dei tamponi e dei tempi di attesa. Se si è costretti a fare un allenamento in 12/13 giocatori solo, gioco forza bisogna cambiare i programmi giorno per giorno. Bisogna inventarsi ogni giorno che allenamento fare in base alla situazione che cambia, e questo rende impossibile rispettare le tabelle previste, sul piano fisico, tecnico e tattico

Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.