Domenica scorsa si è disputato il primo Torneo di scacchi organizzato dall'Unione Italiana Ciechi di Roma
(UNWEB) Perugia, Secondo posto per il perugino Luca Crocioni al primo Torneo di scacchi organizzato dall'Unione Italiana Ciechi di Roma, che si è disputato domenica scorsa presso il Casc Banca d'Italia di Roma. Diciotto i partecipanti che si sono dati battaglia disputando sei partite ognuno. Luca, per classificarsi secondo, ne ha vinte quattro e pareggiata una. La gara, per la cronaca, è stata vinta da Marco Casadei mentre ha chiuso il podio Gabriele Pirola.
"Sono contento di avere partecipato. Questo è stato il mio piazzamento migliore. Fino ad oggi non sono mai arrivato tra i primi perché non riuscivo mai a trovare con chi giocare. Ora mi alleno giocando i tornei online, soprattutto su Skype. Ci divertiamo e lo facciamo a livello internazionale. La memoria va sempre allenata e si deve giocare spesso altrimenti perdi l'abitudine a pensare. Abbiamo fondato anche il circolo Scici, un nuovo circolo scacchistico italiano per ciechi ed ipovedenti", ha dichiarato Luca Crocioni.
Quest'anno Luca si è anche classificato terzo al campionato nazionale Fispic (Federazione italiana sport paralimpici sport paralimpici per ipovedenti e ciechi) di scacchi e quarto a quello online, sempre organizzato dalla Fispic.