WhatsApp Image 2024 04 05 at 11.38.38(UNWEB) Perugia. Si preannuncia un maggio storico per il movimento judoistico umbro: Perugia sarà infatti la capitale del Judo per un fine settimana, quello del 12 e 13 maggio, grazie al doppio appuntamento con il Campionato italiano Assoluto A2 Fijlkam e con il Campionato Nazionale Fisdir. Nel pomeriggio di domenica 13, inoltre, è previsto anche il 3° Criterium giovanissimi Ernesto Giaverina per cui si prevede una partecipazione di circa 500 bambini. Grazie alle tre manifestazioni, il Palabarton si prepara a ospitare circa mille judoka e diverse centinaia di società.

A presentare il doppio campionato sono stati oggi nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori Andrea Arena, presidente Fijlkam Umbria, Robertino Camilli, presidente del settore Judo Umbria, e Stefano Poeta, membro della Consulta del Comitato regionale Fijlkam, con la moderazione di Roberto Sabatini, responsabile Rapporti internazionali del Comitato regionale.

Visto il successo delle ultime edizioni del Gran Prix Internazionale Umbria Judo, la Federazione ha voluto assegnare al Comitato Regionale Umbria l’organizzazione di ben due eventi top del calendario agonistico Fijlkam. “E’ un grande attestato di stima e considerazione che come Comitato Umbria siamo riusciti a conquistare in questi ultimi anni– nota il presidente Arena -. Il lavoro svolto e la credibilità acquisita in campo nazionale hanno portato a Perugia addirittura due campionati italiani di Judo: Senior A2 e Fisdir. Una scommessa impensabile fino a qualche anno fa, ma, grazie al grande supporto dell’amministrazione comunale e all’appoggio del Coni Umbria del presidente Ignozza, è stato possibile realizzare tutto questo”.

Arena ricorda anche che “il movimento judoistico è in crescita, un trend dovuto all’enorme impegno della Consulta regionale capitanata da Robertino Camilli, al lavoro dei tecnici del Centro Tecnico Regionale, alla promozione del Progetto Scuola che ha portato in poco tempo in Umbria diversi titoli italiani a livello giovanile”.

A fargli eco è proprio Camilli: “Certi del supporto delle istituzioni e dei Club, come Consulta abbiamo fortemente voluto questi Campionati italiani per continuare a promuovere il nostro movimento. Negli ultimi anni abbiamo registrato in Umbria un incremento di giovani medagliati in campo nazionale, un trend che vorremmo addirittura incrementare, e questa due giorni di Judo di alto profilo non può che arricchire i nostri ragazzi. In tutto questo non dimentichiamo però le categorie dei preagonsiti: per questo abbiamo inserito nel palinsesto della manifestazione il 3° Criterium giovanissimi Ernesto Giaverina, maturato della storica collaborazione con Csen Umbria”.

Arena ha sottolineato anche “l’importante convenzione tra Fijlkam e Fisdir, Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, che porterà a Perugia il Campionato Nazionale”.

L’assessore Pastorelli, riconfermando la vicinanza dell’amministrazione a “una disciplina in crescita e preziosa come tutte le arti marziali per il valore formativo da sempre ad esse associato”, ringrazia il movimento judoistico in quanto “nel mese di maggio grazie ai due campionati Perugia sarà sotto i riflettori”. “E’ per noi un onore – continua l’assessore – offrire il Palabarton, uno degli impianti più importanti della città, su cui non a caso abbiamo fortemente voluto investire, per quello che sarà un weekend emozionante dal punto di vista sportivo e anche un grande momento di festa per tutti oltre che di promozione turistica”.

Nicola Volpi, consigliere comunale, a sua volta, ribadisce “l’importanza dell’evento di caratura nazionale” e si associa ai ringraziamenti “nei confronti del presidente Arena e di tutto il movimento per quanto fatto in questi anni per incrementarlo e per far sì che Perugia possa ospitare atleti da tutta Italia grazie a un appuntamento di primo livello”.