CROTONE TERNANA ASI(ASI) Crotone. La quattordicesima giornata di campionato per le Fere di Mister Breda si apre con gli applausi del pubblico per il piccolo tifoso rossoverde Lorenzo Massarelli, 15enne ternano scomparso pochi giorni fa a causa di un tumore al cervello, il ricordo dello stadio è emozionante.


In campo Breda schiera un 4-3-3, modulo forzato complici le assenze dello squalificato Vitale e l’infortunato Coppola. Tra gli undici titolare c’è Gondo al posto di Avenatti, nonostante l’ivoriano non si sia allenato in gruppo in settimana a causa della convocazione nella Under 23 in Qatar.
Prima mezz’ora tranquilla per entrambe le squadre pochi i tentativi da fuori area contrassegnati solo da Galli e Falletti.
Al 17’ Masi prova a mettere in difficoltà Cordaz ma la conclusione è respinta da Claiton.
Poco dopo è il Crotone con Budimir a mettere in difficoltà la retroguardia rossoverde, ma l’azione si conclude con un nulla di fatto.
La ternana è aggressiva soprattutto nell’ultimo quarto d’ora grazie ad un ottimo pressing di Gondo e Furlan. Il Crotone concede gli spazi e allora i rossoverdi cercano di colpire al 32’ con Falletti, con un destro al volo che sfiora la rete grazie ad un ottimo assist di Furlan, poco dopo Gondo e Ceravolo mettono i brividi all’estremo difensore del Crotone il quale è costretto a intervenire con due parate decisive per salvare il risultato.
Il primo tempo si conclude con un’ottima Ternana e un Crotone che ha rischiato più volte di subire il vantaggio rossoverde.

La ripresa inizia con un Crotone più aggressivo infatti i rossoblu mettono subito in difficoltà Mazzoni il quale è costretto a respingere un tiro di Stoian servito da Ricci. Successivamente è la Ternana ad impegnare la retroguardia del Crotone con Zampa che dalla distanza mette in difficoltà Cordaz che subito dopo riesce anche a respingere il tiro Ceravolo sugli sviluppi di un’azione sviluppata sulla destra da Gondo.
Al 57’ finisce la partita di Alberto Masi, il giocatore rossoverde già ammonito, stende Ricci al limite dell’area. Secondo cartellino giallo e partita conclusa.
Breda tenta di modificare il modulo della squadra con l’ingresso di Grossi al posto di Zampa; poco dopo Meccariello atterra Budimir in area per il direttore di gara è espulsione per chiara occasione da gol. Budimir dagli undici metri si fa ipnotizzare da Mazzoni che salva la porta rossoverde ma nell’azione successiva è Barberis al ’66 a siglare il vantaggio calabrese approfittando di una respinta errata di Gonzalez.

Il Crotone non si accontenta e al 70’ Budimir segna il secondo gol; ancora un errore di Gonzalez che si fa sorprendere alle spalle da Budimir su un lancio di Galli, l’attaccante croato si ritrova solo davanti a Mazzoni siglando il raddoppio. Breda decide di far entrare Janse terzino destro al posto di Gondo. La Ternana prova la rimonta impossibile ma ormai è troppo tardi e gli spazi per il Crotone sono più ampi infatti al 91’ un errore di Signorelli regala il terzo gol al Crotone con Sabbione il quale servito da Palladino chiude definitivamente la partita affondando i rossoverdi.
Partita che schiaccia i ragazzi di Breda in zona retrocessione, le ultime prestazioni dei rossoverdi sono state poco convincenti e i risultati stentano ad arrivare, la partita di sabato prossimo contro il Vicenza al Liberati sarà decisiva per Breda e per la Ternana che rischia ad oggi la retrocessione diretta.

Il tabellino:

Crotone (3-4-3): Cordaz, Yao, Claiton, Ferrari, Balasa, Capezzi (88’ Sabbione), Barberis, Galli (71’ Palladino), Ricci, Budimir (83’ Torromino), Stoian.
A disposizione: Festa, Cremonesi, Zampano, Bruno, Paro, De Giorgio.
Allenatore: Ivan Juri?.
Ternana (4-3-3): Mazzoni, Zanon, Gonzalez, Masi, Meccariello, Busellato, Zampa (63’ Grossi), Falletti; Gondo (67’ Janse), Ceravolo(71’ Signorelli), Furlan.
A disposizione: Sala, Dianda, Valjent, Palumbo, Belloni, Avenatti.
Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Sig. Antonio Rapuano
Assistenti: Sig. Tolfo e Sig. Borzomì
Quarto ufficiale: Sig. Francesco Catona
Marcatori: 66’ Barberis, 70’ Budimir, 91’ Sabbione.
Ammoniti: 10’ Masi, 30’ Zanon,50’ Budimir,
Espulsi: 57’ Masi (per doppia ammonizione), 64’ Meccariello

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia