Mercoledì, 7 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ambiente e futuro: AFOR UMBRIA rilancia "Un albero per crescere insieme" : ad Assisi per la Giornata Nazionale degli Alberi
Attualità

Perugia. Laureandi vs covid: da un’iniziativa di Benedetta Merlino buoni spesa per chi ha bisogno come regalo di laurea. Iniziativa replicabile per ogni altra occasione

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Aprile 2020 – 19:45 3 min di lettura

10 aprile Benedetta Merlino laurea1(UNWEB) Perugia. Nel periodo di emergenza che stiamo attraversando sono tante le iniziative di solidarietà ad opera di privati, aziende, associazioni o singoli, che si vanno ad affiancare alle misure poste in essere dal governo nella gestione delle diverse criticità emerse a causa del Covid-19. Il diffondersi del Coronavirus ha determinato un’emergenza in primis sanitaria ma senz’altro anche economica e sociale, che ha colpito duramente soprattutto quelle fasce di popolazione già in difficoltà, una porzione di cittadinanza decisamente più ampia di quanto si possa immaginare.


In questo scenario surreale tutti abbiamo dovuto rivedere abitudini, modi di vivere e ade-guarci alle misure di distanziamento sociale; non solo per sentire più vicini amici e parenti in questo momento lontani, ma anche per necessità di lavoro o di studio. Da qui modalità di lavoro a distanza, il cd. smartworking, le lezioni scolastiche on-line per ogni ordine e grado dell’istruzione e dunque anche le sessioni di laurea in videoconferenza. Dall’esperienza diretta di una giovane perugina che ha dovuto discutere la propria tesi di laurea magistrale in Relazioni internazionali presso l’Università degli studi di Torino dal salotto di casa è nata una bella iniziativa di solidarietà rinominata simpaticamente “Laureandi vs. Covid”. La neo-laureata è Benedetta Merlino, assistente dell’assessore alle politiche sociali Edi Cicchi che, in occasione di questo traguardo, che tradizionalmente si sarebbe svolto tra coriandoli, applausi e festeggiamenti, ha fatto una richiesta particolare ed “alternativa” a parenti ed amici: destinare il denaro che sarebbe stato altrimenti speso in regali, al sostentamento dei cittadini in difficoltà tramite dei buoni spesa, da distribuire in integrazione a quelli previsti dal decreto ministeriale.
“Dopo aver iniziato questo lavoro -ha spiegato Benedetta- ho incontrato un mondo nuovo e mi sono resa conto di quale fosse la reale situazione di povertà e necessità delle persone, che nel corso di questa emergenza è indubbiamente aumentata. Confrontandomi quotidia-namente con l’assessore Cicchi riguardo alle situazioni che ci troviamo ad affrontare, ho pensato a quale potesse essere la mia parte, a cosa potevo fare io, e una laurea così particolare mi è sembrata una buona “scusa” per fare un gesto concreto. Così, insieme all’assessore abbiamo pensato che dei buoni spesa fossero in questo momento la maggiore necessità”.
La volontà è anche quella di fare un appello ai cittadini che ne abbiamo la possibilità di fare altrettanto in un momento di simile fragilità sociale: l’iniziativa è infatti facilmente replicabile da tutti coloro che vogliano approfittare di lauree/ compleanni o qualsiasi altro momento di celebrazione per fare un regalo a tutta la comunità e dare voce a quello che è diventato il mantra di questa emergenza: “uniti ce la faremo”.
“Non sappiamo ancora con certezza quali effettive ricadute avrà quest’emergenza sul piano economico e sociale, -ha risposto l’assessore Cicchi nel ringraziarla- quel che è certo è che, sotto molti aspetti, sta tirando fuori il meglio dell’umanità e anche di tanti giovani, come Benedetta, che hanno ancora un futuro tutto da scrivere ma che riescono in questo caos a non dimenticare l’importanza dei piccoli, grandi gesti di umanità.”

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.