Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Attualità

Riaprono le strutture Polis: 500 bimbi pronti a rientrare all'asilo, tra esigenze di sicurezza e bisogni socio-educativi

Le 14 strutture gestite dalla cooperativa sociale sono state organizzate per "bolle", con gruppi chiusi formati da 1 educatore e 8 bambini che non cambiano mai per ridurre i rischi di contagio

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Settembre 2020 – 14:53 2 min di lettura

(UNWEB)  PERUGIA – I primi a tornare in aula saranno i bimbi degli asili, divisi in piccoli gruppi, con educatori che seguiranno lo stesso orario della "bolla", con entrate e uscite scaglionate per evitare assembramenti e con il potenziamento dell'outdoor education.

Lunedì riaprono i servizi per l'infanzia e Polis cooperativa sociale è pronta ad accogliere i bambini, e le famiglie, nelle 10 strutture del comprensorio di Perugia, Trasimeno e Media Valle del Tevere, nelle 3 in Abruzzo e una in Puglia, gestite in proprio (come nel caso dell'asilo Tante tinte e di Petrignano) o per conto dei Comuni. Le strutture ospitano quasi 500 minori e 80 gli addetti ai servizi educativi e ausiliari.

In questo momento storico Polis si è appellata alle capacità di resilienza che ne contraddistinguono da anni l'azione, adattandosi a tutte le contingenze ed estrapolando il meglio da ogni situazione, rigenerandosi e pensando a nuove soluzioni per tutte quelle attività e quei momenti necessari per il benessere socio-educativo dei minori ed utili a sperimentare la socialità, coinvolgendo maggiormente le famiglie e gli enti nel patto educativo e di corresponsabilità.

I servizi di Polis sono stati riprogettati, quindi, sulla base dei protocolli di sicurezza del Governo e della Regione Umbria e dell'esperienza fatta nei centri estivi da poco conclusi. Lo staff del settore infanzia di Polis, con la coordinatrice tecnica area infanzia Mariateresa Briamonte e i coordinatori pedagogici Robert Bonini, Ludovica Cellucci e Francesca Meacci, ha lavorato in squadra per migliorare l'uso degli spazi interni, organizzare il modello per "bolle", cioè gruppi di bambini ed educatori fortemente stabili (si lavorerà con il rapporto di 1 educatore ogni 8 bambini), che non cambiano mai in modo da ridurre la platea di individui che entrano in contatto, evitando qualsiasi incrocio o coesistenza di bambini di gruppi diversi. Previsti altri accorgimenti come lo scaglionamento di ingressi e uscite, in modo da evitare assembramenti da parte dei genitori. Programmata anche la sanificazione periodica, nell'arco della giornata, dei locali dell'asilo.

Per una maggiore sicurezza sono stati incrementati i momenti educativi da vivere all'aperto (outdoor education). I bambini verranno seguiti e stimolati a scoprire il mondo che li circonda attraverso la lettura, la musica, il gioco e la manipolazione, con l'utilizzo di materiali come legno, carta e cartone, foglie, fango e ortaggi. La conoscenza del mondo proseguirà nelle cosiddette aule verdi, con i momenti all'aria aperta, alla scoperta di foglie e piante, laboratori di riciclo e contatto con la natura, unendo l'utilità di stare all'aperto con le esigenze di sicurezza.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.