Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Politica

Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile"

Lago Trasimeno

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Agosto 2026 – 09:56 2 min di lettura

(UNWEB) – Perugia, - Dal taglio del canneto avviato oggi a Castiglione del Lago ai lavori di dragaggio della darsena di Sant'Arcangelo e a seguire quella di San Feliciano, dal pontile mobile a Isola Maggiore fino agli interventi contro chironomidi, zanzare e altri insetti: prosegue l'azione della Regione Umbria per la tutela e lo sviluppo del quarto lago d'Italia. Questa mattina sono iniziate a Castiglione del Lago le operazioni per il taglio e il contenimento del canneto, programmate nel rispetto dei Piani di gestione dei siti Natura 2000, degli habitat e della biodiversità, ma anche delle esigenze paesaggistiche, turistiche ed economiche. 

"Non scegliamo tra conservazione e sviluppo – dichiara l'assessore regionale Simona Meloni – ma lavoriamo per far convivere natura, presenza dell'uomo e attività economiche. L'intervento restituisce alla comunità e ai visitatori uno sguardo sul lago e migliora paesaggio e accoglienza". Nei giorni scorsi sono entrati nella fase operativa anche i lavori di dragaggio della darsena di Sant'Arcangelo di Magione, attesi da oltre vent'anni, a cui seguiranno quelli a San Feliciano. Ogni giorno saranno aspirati circa 300 metri cubi di materiale, poi trasferito nelle vasche di colmata. "È un'opera fondamentale per recuperare la funzionalità dell'approdo e migliorare navigabilità, sicurezza e accessibilità – sottolinea Meloni – e segna il passaggio concreto dalle procedure ai cantieri".

Venerdì scorso, inoltre, è stata completata la messa in opera del pontile mobile a Isola Maggiore per l'attracco di navigazione di residenti e attività commerciali così da risolvere le criticità dovute al basso livello idrometrico del lago. Prosegue inoltre il programma di contenimento dei chironomidi, avviato in primavera con trattamenti biologici larvicidi e progressivamente intensificato. Alle attività ordinarie si sono aggiunti interventi straordinari contro zanzare e altri insetti nei centri abitati, nei lungolago e nelle aree a maggiore presenza turistica. "Le condizioni climatiche, la siccità e il basso livello del lago hanno favorito una proliferazione eccezionale – spiega l'assessore –. Abbiamo quindi unito trattamenti, sistemi di cattura, monitoraggio e collaborazione scientifica".

La Regione, proprio in questi giorni, ha inoltre inserito nel bilancio regionale e per la prima volta, un capitolo specifico dedicato al Trasimeno, con 300 mila euro ogni anno per la manutenzione ordinaria delle sponde, oltre a risorse per interventi straordinari e gestione degli approvvigionamenti idrici. "Si passa così – afferma Meloni - da una gestione straordinaria ad una ordinaria fatta di programmazione, continuità e risorse certe".

Nuova impostazione anche per la navigazione pubblica, che dovrà adattarsi alle mutate condizioni del bacino attraverso l'introduzione di mezzi a basso pescaggio, adeguati alla riduzione dei livelli idrometrici. Nelle scorse settimane, si ricorderà, è stata infine riaperta la paratia del canale Maranzano verso il Trasimeno, dopo oltre dieci anni, consentendo alle acque di tornare a confluire verso il lago. "Taglio del canneto, dragaggi, manutenzioni, contenimento degli insetti, navigazione, riapertura dei canali e adduzione da Montedoglio – conclude Meloni – sono parti di una stessa visione. Dopo anni di attese, il Trasimeno è al centro di un'azione regionale concreta e continuativa".

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.