(UNWEB) TETRAKTIS PERCUSSIONI, ensemble formato da Laura Mancini, Gianni Maestrucci, Leonardo Ramadori e Gianluca Saveri, tra le formazioni di musica contemporanea più attive a livello internazionale, è tra i cinque vincitori del bando del Ministero degli Esteri "Vivere all'italiana in musica" (MAECI), per la promozione e diffusione della cultura italiana all'estero.
L'iniziativa vuole sostenere la ripresa delle produzioni italiane nel settore dello spettacolo dal vivo e il loro rilancio internazionale grazie alla rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Il quartetto umbro si conferma ancora una volta un'eccellenza artistica premiata e riconosciuta.
L'ensemble Tetraktis vince il premio MAECI con un progetto intitolato "Un fruscio lungo trent'anni", titolo tratto da un brano compreso nel programma e composto da Salvatore Sciarrino, uno dei compositori viventi più importanti e stimati.
Il progetto giudicato da una commissione ministeriale di alto profilo, ricalca la mission del gruppo nella sua essenza. Tetraktis Percussioni nasce infatti con l'intento di sostenere un originale progetto artistico in precedenza poco sviluppato in Italia: creare un repertorio musicale di stampo nazionale, dedicato agli strumenti a percussione, orfani di repertorio colto, almeno fino alla metà del secolo scorso. La natura stessa di questo ensemble risiede infatti nella ricerca continua in costante collaborazione con i compositori italiani. Questa mira in primis alla composizione originale, ma osa anche nel raccogliere una sfida ulteriore, quella di dipingere una tavolozza di colori con alcuni capolavori che hanno fatto la storia della musica classica italiana.
Il premio conferma Tetraktis come uno dei gruppi più rappresentativi dell'espressione della musica contemporanea italiana nel mondo.
BIO
TETRAKTIS PERCUSSIONI nella sua esperienza artistica e didattica ventennale ha realizzato progetti di riconosciuto valore, anche collaborando con musicisti solisti di varia estrazione. Lo scopo è stato quello di ricercare una relazione artistica fra i diversi linguaggi, fra molteplici culture, permettendo una crescita ed un arricchimento del repertorio concertistico e didattico. Numerose le esperienze musicali condivise con musicisti come il cornista Alessio Allegrini, il clarinettista Alessandro Carbonare e più recentemente con la cantante Cristina Zavalloni e al di fuori della musica classica con DJ Ralf, Lorenzo Jovanotti, il batterista Christian Mejer, il pianista jazz Ramberto Ciammarughi, il sassofonista Stefano "Cocco" Cantini, il video-artista Philipp Geist.
Queste collaborazioni, sostenute da compositori italiani come Carlo Boccadoro, Tonino Battista, Thomas Briccetti, Paolo Ugoletti, Davide Zannoni, Alessandro Annunziata, Giovanni Sollima, Carlo Crivelli, Riccardo Panfili, hanno permesso la realizzazione di un repertorio originale italiano precedentemente inesistente, dedicato alle percussioni e lavori discografici originali come: "Millenniun Bug" (Rara), "Drama" (Tetraktis), "Liaisons Dangereuses" (Giotto Music), "Piazzarama" (Giotto Music). Nel giugno 2017 Tetraktis decide anche di tornare alle origini del repertorio percussionistico internazionale incidendo per l'etichetta olandese Brilliant Classics "Ionisation", che riceve elogi ed attenzione dalla critica nazionale ed internazionale (Diapason, Classic Voice, MusicWeb International, Opus Klassiek, Musica, Fanfare, etc).
Considerando la formazione delle nuove generazioni una mission importante del gruppo, da anni Tetraktis, regolarmente invitato a tenere lezioni concerto per importanti associazioni musicali nazionali e istituti di istruzione di ogni ordine e grado, si dedica a coinvolgere giovani nella conoscenza degli strumenti a percussione e nello studio del ritmo.
L'ensemble si è esibito in prestigiose Stagioni concertistiche italiane quali Lingotto Musica, Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Perugia, Amici della Musica di Siracusa e Trapani, Amici della Musica di Ancona, Società dei Concerti di Trieste, Unione Musicale di Torino, Musica Insieme Bologna, Filarmonica Laudamo di Messina, Famiglia Musicale Reggiana (RE), Filarmonica Umbra, Gioventù Musicale d'Italia di Modena, Bergamo, Biella e Chiavari e nell' ambito di Festival ed eventi quali: Festival dei due Mondi Spoleto, Aosta Classica, Salone della Musica Torino, Estate Musicale a Portogruaro, Incontri Musicali alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Roma), Goethe Institut Roma, Ferrara Musica, Società del Quartetto di Milano, Filarmonica Romana, I Teatri di Reggio Emilia, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Teatro di Sondrio, Teatro di Belluno, Teatro Ristori di Verona, Teatro Grande di Brescia, Stresa Festival, Rassegna di Nuova Musica, Ravello Festival, Amiata Piano Festival, Lake Como Festival, Reate Festival, Festival Nuova Consonanza, Macerata Opera Festival, Tempo d'Orchestra di Orchestra da Camera di Mantova, Lucca Classica, Festival Trame Sonore. La stagione 2018/2019 ha visto l'ensemble Tetraktis concepire molteplici progetti che spaziano in diversi ambiti musicali, realizzati con il fine di percorrere il più ampio spettro del fare cultura musicale. Il progetto "Nuova musica italiana per percussioni" ha visto l'ensemble collaborare con importanti compositori italiani (Riccardo Panfili, Claudio Ambrosini, Stefano Gervasoni, Gianvincenzo Cresta, Virginia Guastella, Mauro Montalbetti, Federico Gardella) alla realizzazione di brani scritti e dedicati a Tetraktis e già alcuni di questi suonati in prima esecuzione assoluta all'Unione Musicale di Torino, Al Teatro di Belluno ed al Festival Trame Sonore di Mantova. Parimenti sempre nel 2019 è iniziata la collaborazione con la cantante Cristina Zavalloni per "Canzoni sopra ai tamburi", un bellissimo progetto dedicato a musica per voce e percussioni con musiche di Henze, Cage e Ligeti, che ha debuttato al Teatro Grande di Brescia con grande successo di pubblico e critica. Il 2019, inoltre, ha visto Tetraktis protagonista del Workshop Research-led Performance Percussione Crea-Azione presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, un lungo percorso di ricerca che ha coinvolto giovani compositori nella creazione di nuova musica per percussioni e giovani musicisti nell'esecuzione di brani di grandi compositori quali Manzoni, Castiglioni e Romitelli, provenienti dall'archivio della Fondazione.
Da sempre attivo portavoce dell'anima culturale della propria regione, nell'agosto del 2019 l'ensemble Tetraktis ha partecipato attivamente a "La Restanza", in collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica, che ha visto la collaborazione tra la Banda "Città di Norcia", il compositore Battista Lena e famosi jazzisti, con lo scopo di rivitalizzare il tessuto economico e sociale e coinvolgere le comunità locali delle zone interessate dagli eventi sismici del 2016. Tetraktis Percussioni è anche promotore dal 2018 del Festival "Campanili Vivi", una rassegna concertistica dove si incontrano e dialogano musica colta antica e moderna, musica elettronica e musica popolare e non da ultimo si riscopre l'arte campanaria umbra, allo scopo di trasmetterla alle nuove generazioni.
Tetraktis è regolarmente invitato ad esibirsi in diretta Radio Rai Tre Suite: "Radiotre In Festa" di Cervia. "Materadio" a Matera 2012, in dirette radiofoniche dagli studi Radio Rai di Roma e in diretta dal Quirinale per "I Concerti del Quirinale".
Nel corso degli anni Tetraktis, ha diffuso il proprio originale repertorio con numerose tournée anche in Germania, Turchia, Nigeria e Stati Uniti d'America e recentemente ha debuttato in Oman per la Royal Opera House.
I componenti dei Tetraktis vantano esperienze con importanti orchestre: Scala di Milano, Mahler Chamber Orchestra, Lucerne Festival Orchestra, Teatro Regio di Torino, Teatro dell'Opera di Roma, Accademia di Santa Cecilia in Roma. Sono stati diretti Claudio Abbado, Daniel Harding, Pierre Boulez, Mstislav Rostropovic, Antonio Pappano, Lorin Maazel, Yuri Temirkanov, Riccardo Muti.