Domenica, 4 Ottobre 2026
Ultima Ora
Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Celebrazioni dell'ottavo centenario francescano. Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla Messa solenne celebrata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e rivolto il discorso alla Nazione. La realizzazione di un hospice pediatrico ad Assisi sarà l'ope Ottocentenario di San Francesco: la Protezione Civile al fianco dei pellegrini Dalle mani dei ragazzi del Serafico i doni dell'Umbria per Mattarella Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa”
Attualità

CORCIANO: Torna la campagna Io non rischio. L'edizione 2020 è in versione digitale

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Ottobre 2020 – 20:22 2 min di lettura

io non rischioErika Chierico (Ovus Pubblica Assistenza), sussidiarietà e prevenzione sono due dei concetti chiave della campagna, è fondamentale rivolgersi ai cittadini e condividere con loro buone pratiche per ridurre i rischi

(UNWEB) Corciano. "La campagna di comunicazione è ormai giunta al suo decimo anno di attività, l'associazione Ovus Pubblica Assistenza ha partecipato fin da subito nel capoluogo di Provincia alternando annualmente l'oggetto di buone pratiche: tra rischio alluvione e sismico, a cui il nostro territorio è sensibile. La sussidiarietà e la prevenzione sono due dei concetti chiave della campagna poichè rivolgersi direttamente ai cittadini e condividere con loro buone pratiche per ridurre i rischi è fondamentale in ottica di resilienza e protezione dal rischio stesso". A dirlo Erika Chierico, coordinatrice per Ovus Pubblica Assistenza della campagna di comunicazione "Io non rischio" prevista per domenica 11 ottobre. Promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, Ingv, ReLuis e Fondazione Cima, nel 2020 si presenta in una edizione interamente digitale, proprio per rispettare le norme di distanziamento e di prevenzione, con le Piazze fisiche di 8 comuni coinvolti che aspetteranno i cittadini sulle Piazze Digitali - ovvero sui social - di 13 associazioni di volontariato, per parlare di prevenzione con materiali informativi e comunicativi, riproponendo le modalità che hanno portato in questi anni a confrontarsi dal vivo e conoscere in modo più approfondito i rischi e i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica. Corciano, pertanto, farà comunicazione su cosa ciascuno può fare per ridurre il rischio terremoto. Le buone pratiche verranno condivise sulla pagina Facebook Io Non Rischio Corciano. "Siamo ancora in emergenza pandemica ed anche se il rischio sanitario non è ancora tra quelli trattati dalla campagna, in questi lunghi mesi abbiamo avuto la conferma di quanto le scelte e le azioni di ognuno finiscano inevitabilmente per incidere sulla vita di tutti – sottolinea Ovus Pubblica Assistenza. Informare sulle buone pratiche di protezione civile però non basta. Per promuoverle bisogna viverle e incarnarle in prima persona. "Questo è un anno particolare – conclude Erika – per questo abbiamo deciso di insistere sul territorio corcianese in maniera ancora più circoscritta e puntuale, facendo rete come sempre in emergenza ma anche in tempo di pace con le istituzioni del territorio e con le altre associazioni, nella consapevolezza che la Protezione civile è una rete di attori che collaborano ed i cittadini in primis fanno parte di tale rete."

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.