(UNWEB) Perugia. "Nella Giornata Internazionale delle donne abbiamo deciso concretamente di attivarci e abbiamo per questo inviato una lettera al Sindaco di Perugia Andrea Romizi e alla Giunta Comunale per richiedere un incontro per discutere della proposta progettua-le di creazione di una Casa delle Donne a Perugia.
Da tempo abbiamo dato vita ad un percorso di riflessione e lavoro che ha da subito individuato l'esigenza comune di avere uno spazio fisico per mettere a frutto la libera creatività femminile e costituire un modello di aggregazione sociale fondato su legami di solidarietà reciproca.
La Casa delle Donne vuol essere un punto di riferimento per la trasmissione costante di esperienze e conoscenze femminili, oltre che un presidio di legalità sul territorio: un luogo simbolico e visibile dove promuovere esperienze concrete di cittadinanza attiva, che metta in collegamento le donne e la città, dando vita così ad un laborato-rio interculturale permanente.
La pandemia ci ha costrette all'isolamento, ci ha viste distanti fisicamente, ci ha mes-se di fronte alle ingiustizie di un sistema che non risponde ai nostri desideri e bisogni e per questo, oggi più di prima, sentiamo la necessità di avere nella nostra città uno spazio da mettere a disposizione delle tante associazioni femminili e femministe pre-senti in Umbria e di singole donne, cosicché, quando l'emergenza sanitaria sarà rien-trata, riusciremo ad aprire le porte di una casa per tutte!"
Così, in una nota, Udi Perugia – Unione Donne in Italia