A CittaDiPerugia609x380(UNWEB) Perugia. La Giunta comunale ha approvato il Piano per le Politiche familiari per il biennio 2021/2022, presentato dall’assessore al Welfare Edi Cicchi.


“Il Piano contiene tutti gli interventi che il Comune di Perugia intende realizzare a sostegno della famiglia nel prossimo periodo, -ha spiegato l’assessore Cicchi- in linea con quanto già fatte e tuttora in corso. Si tratta di azioni che vanno ad incidere sulla qualità della vita e delle relazioni delle famiglie perugine, in ogni ambito, dai servizi alle tariffe, dalle politiche per la casa ai sostegni economici e non, dall’urbanistica alla scuola, la cultura, lo sport e, non ultime, azioni per favorire la conciliazione famiglia e lavoro. Perugia, del resto, dal 2018, -ha ricordato Cicchi- è comune Family Friendly e intendiamo proseguire su questa strada, coerentemente con le linee di mandato del Sindaco e con quanto realizzato fino ad oggi.”
Da qui al prossimo anno si prevede, dunque, di rafforzare le azioni già intraprese, andando per esempio ad ampliare il protagonismo delle associazioni che si occupano di famiglia, con le quali condividere, realizzare e promuovere ogni iniziativa a favore della famiglia stessa. Tra queste, nel corso del 2021, si prevede anche l’organizzazione di un convegno sul tema Famiglia, Lavoro e Welfare, quale opportunità di incontro e confronto tra istituzioni, operatori e cittadini e di un Festival della Famiglia, con attività ludiche e informative dedicate. Proseguirà anche l’azione di sensibilizzazione delle attività economiche e commerciali del territorio rispetto alle esigenze delle famiglie perugine, già intrapresa negli anni scorsi e oggi ancora più importante e necessaria in conseguenza della crisi economica generata dalla pandemia, che ha messo e, purtroppo, continuerà a mettere in difficoltà numerosi cittadini. Saranno, a questo proposito, favorite collaborazioni, nuove convenzioni e agevolazioni a vantaggio delle famiglie nei servizi di maggiore interesse, dal commercio ai trasporti alla salute. Confermata la Baby Card, la carta prepagata su base ISEE, per l’acquisto di beni per la prima infanzia, rivolta alle famiglie fin dal nono mese di gravidanza.
Un ruolo importante lo avrà senza dubbio il nuovo Family Hub a Fontivegge, in cui trove-ranno spazio servizi di informazioni, di consulenza, e di prossimità, attività ricreative e formative, in un’ottica di auto-mutuo aiuto, una struttura in grado di valorizzare il ruolo della famiglia stessa attraverso il supporto reciproco. Nell’area di Madonna Alta, invece, aprirà il nuovo centro di quartiere per l’associazionismo familiare e sportivo che è in fase di realizzazione nell’ambito del cd Bando Periferie. Qui, come si ricorderà, saranno ospitati sia spazi per l’associazionismo familiare che spazi per attività sportive e servizi annessi. Senza dimenticare il progetto di Cohousing che si sta realizzando nell’ex Tabacchificio di Perugia a Santa Lucia.
“Sono molteplici le azioni di supporto alla famiglia -ha precisato ancora l’assessore Cicchi- che per noi è una risorsa da sostenere e valorizzare, nella convinzione anche che ampliando le reti relazionali, quindi il confronto, lo scambio, le esperienze, si possano attivare ulteriori sinergie ed economie di scala in grado di migliorare ancora di più il territorio e la sua fruizione. Con l’adozione del Piano degli interventi familiari -ha concluso l’assessore- l’amministrazione ha avviato un nuovo modo di concepire le politiche familiari con un ap¬proccio interdisciplinare e di sussidiarietà. A proposito di politiche familiari non possiamo che esprimere apprezzamento per l’assegno unico familiare, quale misura a favore delle famiglie da parte del governo, che andrà a sostituire i diversi e frammentati interventi economici previsti finora, semplificando le modalità di sostegno.”
Le politiche e gli interventi previsti dal Piano sono individuati dall’apposito gruppo di lavoro interdisciplinare creato all’interno dell’amministrazione comunale, coordinato dalla stessa Assessore Cicchi e di cui fanno parte rappresentanti dei diversi assessorati, delle associazioni famigliari, del mondo imprenditoriale e commerciale, dello sport e della cultura cittadina.


 AVIS

80x190