Martedì, 11 Agosto 2026
Ultima Ora
Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Allerta meteo codice giallo per martedì 11 agosto Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Allerta meteo codice giallo per martedì 11 agosto Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi"
Attualità

Partito della Rifondazione Comunista: È ora! È ora! Il ruolo a chi lavora!!!

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Giugno 2021 – 08:56 2 min di lettura

image 6487327Comunicato di Partito della Rifondazione Comunista:

(UNWEB) “Il precariato dilagante è uno dei principali problemi strutturali del sistema scolastico italiano, mai affrontato seriamente dai governi di centrodestra e di centrosinistra per essere davvero risolto.
Siamo ormai alla cifra record di circa 220.000 unità solo tra i docenti: professionisti laureati (ed in alcuni casi, come ad esempio i docenti di sostegno specializzati, anche titolari di un’ulteriore formazione universitaria selettiva), assunti all'inizio di ogni anno scolastico e licenziati alla fine delle lezioni, senza percepire alcuno stipendio nei mesi estivi.
Una prassi consolidata, ma in contrasto con le direttive della Commissione Europea che stabiliscono l’obbligatorietà, per gli Stati membri, di non reiterare contratti a tempo determinato oltre i tre anni, proprio perché l’esperienza maturata a scuola viene ritenuta un elemento importante da valorizzare.
Al contrario, il trattamento riservato ai precari della scuola dal precedente Governo è stato l’indizione di un concorso straordinario, svolto in piena pandemia, con prove e sistemi di valutazione molto discutibili, che non risolve affatto il problema, poiché porterà alla stabilizzazione solo di una piccola parte dei docenti precari, lasciando tantissime cattedre ancora vuote e continuando, dunque, a non garantire il diritto alla continuità didattica agli studenti.
Anche il prossimo anno scolastico rischia così di iniziare con un nuovo record di precari: un ulteriore “Settembre nero” per la scuola italiana, con gli studenti, già provati da due anni di pandemia, che assisteranno all’ennesima girandola di insegnanti nella loro classe.
Le misure previste dal Governo Draghi, al momento, non marcano la necessaria inversione di tendenza: la stabilizzazione dei docenti abilitati e specializzati con tre anni di servizio è, infatti, solo un piccolo passo, del tutto insufficiente a coprire le cattedre vuote e non riconosce, comunque, il diritto alla stabilizzazione di tantissimi precari storici, smentendo così, nei fatti, anche le poche condivisibili dichiarazioni di intenti contenute nel “Patto per la Scuola”, firmato con i sindacati confederali.
L’urgenza è ancora, oggi più che mai, quella di abolire la differenza tra organico di diritto ed organico di fatto, di prevedere percorsi abilitanti e di procedere all’immediata stabilizzazione sia di tutti/e coloro che hanno 180 giorni di servizio a scuola, che di tutti i docenti specializzati sul sostegno (in questo caso anche senza il requisito delle tre annualità di insegnamento, data la grave emergenza che caratterizza quest’ambito).
Per questo, come Rifondazione Comunista, staremo dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola pubblica in tutte le occasioni di lotta e mobilitazione.”

Così, in una nota, PARTITO della RIFONDAZIONE COMUNISTA – S.E. Federazione di TERNI

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.