Alle famiglie aventi diritto saranno dati contributi per un massimo di 11 settimane di frequenza. Il Comune ricorda ai soggetti che intendono organizzare un centro estivo che è obbligatorio darne comunicazione all’ente e alla Usl tramite Segnalazione certificata di inizio attività (Scia)
(UNWEB) Sono 2milioni di euro le risorse, a valere sul POR FSE 2014/2020, che la Regione Umbria ha stanziato per contribuire anche nel 2021, a fronte dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ai costi sostenuti dalle famiglie per la partecipazione di bambini in età prescolare e ragazzi in obbligo di istruzione a Centri estivi che erogano servizi socio-educativi e di educazione motoria e sportiva. Il bando è attualmente in fase di predisposizione.
Il contributo, che potrà essere a copertura parziale o totale dei costi sostenuti, verrà calcolato sulla base delle settimane di frequenza del centro estivo attestate dalle ricevute di pagamento.
Gli importi massimi rimborsabili sono:
• euro 70/settimana per un massimo di 11 settimane per i bambini nati successivamente al 31.12.2017;
• euro 50/settimana per un massimo di 11 settimane per i bambini/ragazzi nati tra il 01.01.2005 ed il 31.12.2017.
Il beneficio potrà essere richiesto dalle famiglie residenti o domiciliate in Umbria per ogni figlio avente le caratteristiche di accesso al medesimo. Sarà il centro estivo a raccogliere le istanze delle famiglie che intendono accedere al beneficio e a farle pervenire alla Regione che provvederà a definire la graduatoria degli aventi diritto e ad effettuare le erogazioni.
Il Comune di Marsciano ricorda, inoltre, a tutti i soggetti interessati a realizzare centri estivi sul territorio comunale l’obbligo di darne comunicazione sia all’ente che alla Usl Umbria 1 attraverso la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia).
“L’amministrazione – spiega l’assessore Manuela Taglia – si è già attivata nei confronti di quanti intendono aprire un centro estivo mettendo a disposizione il Centro operativo comunale di Protezione civile per tutte le informazioni utili in termini di sicurezza e predisposizione dei documenti necessari. La priorità dell’ente, insieme a garantire ai bambini momenti ludico formativi e di socializzazione, è anche quella di continuare a sostenere le famiglie nella gestione del ménage familiare estivo tra tempi di lavoro e custodia dei figli, favorendo, per quanto possibile, una offerta di centri estivi variegata e adeguata in termini quantitativi e qualitativi”.
Gli organizzatori sono quindi invitati a contattare, per ogni informazione e chiarimento utile, il Centro operativo comunale al numero 3666918705 e, ove possibile, ad inviare la documentazione predisposta a corredo della Scia all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da consentire agli uffici comunali di verificare la correttezza delle misure poste in essere ed eventualmente intervenire per i necessari adeguamenti alla normativa vigente. Le linee guida ministeriali e la modulistica per presentare la Scia sono reperibili a questo indirizzo: https://www.comune.marsciano.pg.it/archivio2_notizie-e-comunicati_0_2184.html.
Gli stessi organizzatori dei centri sono inoltre invitati a favorire l'effettuazione da parte dei giovani dei test antigenici rapidi presso le farmacie convenzionate, che fino al 31 luglio possono essere fatti gratuitamente una volta a settimana dai giovani fino a 19 anni. Il Comune ha richiesto alla Regione Umbria la possibilità di estendere i test rapidi antigenici agli operatori dei centri estivi. In caso di accoglimento di tale istanza l’ente provvederà a darne immediata informazione ai soggetti interessati.