foto corso chirurgia 4Gli allievi hanno simulato gli interventi trasmessi dal blocco operatorio in live surgey

(UNWEB) Perugia,  Si è chiuso oggi il 18esimo corso di alta specializzazione di micro Chirurgia Otologica organizzato dal professor Gianpietro Ricci, direttore della struttura complessa Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia e direttore della Scuola di Specializzazione Otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Perugia.

Il corso formativo ha visto la partecipazione di specializzandi e giovani chirurghi otorinolaringoiatri provenienti da tutta Italia per apprendere le tecniche più avanzate di Chirurgia Otologica attraverso la simulazione degli interventi trasmessi in live surgery ed eseguiti dall'equipe medica diretta dal prof. Ricci nel blocco operatorio dell'Ospedale. I partecipanti hanno potuto assistere in diretta e contemporaneamente simulare le operazioni chirurgiche, avvalendosi di preparati anatomici umani, dalla propria postazione (dieci in tutto) dotata di strumentazioni tecnologiche avanzate.

Il corso, della durata di due giorni, si è svolto nel Laboratorio permanente di dissezione anatomica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia con la partecipazione di chirurghi di acclarata fama come Antonio Della Volpe dell'Ospedale Santobono di Napoli, Franco Trabalzini del Meyer di Firenze e Luca D'Ascanio dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord.


 AVIS

80x190