Partecipare è un obbligo di legge: ecco come fare. Numeri e indirizzi per contattare il Centro comunale di rilevazione in via Armando Diaz a Perugia
(UNWEB) Perugia. Scade il 23 dicembre il termine per partecipare al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per tutte le famiglie che hanno ricevuto una lettera nominativa direttamente dall’Istat e che quindi risultano inserite nella cosiddetta “rilevazione da lista”. La partecipazione, che costituisce obbligo di legge, può avvenire in diversi modi.
Le famiglie, più in dettaglio, possono compilare il questionario:
– via web (solo fino al 13 dicembre), collegandosi al sito Istat in modo autonomo, oppure presso il Centro comunale di rilevazione, con l’aiuto di operatori comunali o dei rilevatori;
– tramite intervista telefonica, effettuata dagli operatori comunali o dai rilevatori;
– attraverso intervista faccia a faccia, effettuata da un rilevatore del Comune munito di tesserino di riconoscimento e di un tablet presso il domicilio della famiglia.
Per fruire delle due ultime modalità è possibile contattare il Centro comunale di rilevazione in via Armando Diaz 150, Madonna Alta (di fronte Cva La Piramide), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17, ed eventualmente prendere un appuntamento (tel. 0755774450, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Si ricorda la pagina dedicata alle Domande frequenti nel sito dell’Istat (https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/) e che per l’assistenza nella compilazione è anche attivo fino al 23 dicembre il numero verde Istat 800 188 802 (tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21).
Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. A Perugia sono coinvolte oltre 3mila famiglie (per ulteriori info: https://www.comune.perugia.it/pagine/censimento-permanente-della-popolazione-e-delle-abitazioni).
Tutte le risposte fornite sono protette dalla normativa sul segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali (Reg. (UE) 2016/679, D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e D.Lgs. n. 101/2018).