Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Attualità

Parte da Fontivegge la redazione del piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Costituito il gruppo di lavoro per la predisposizione del documento

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Dicembre 2021 – 16:54 2 min di lettura

(UNWEB)  Nell’ambito del progetto “sicurezza e sviluppo per Fontivegge-Bellocchio-Madonna Alta”, l’Amministrazione punta ad un ulteriore, ambizioso obiettivo, quello dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

La finalità, nel complesso degli interventi di completa riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area, è di assicurare il raggiungimento di un livello di accessibilità urbana intesa come fruizione agevole, in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia, dei luoghi, dei servizi e delle attrezzature della città, anche se in condizioni di svantaggio, dovute a ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali.

Punto di partenza del progetto è il Peba (piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche). Per la redazione del documento è stato costituito un apposito gruppo di lavoro, composto dal dirigente dell’area governo del territorio e smart city, dal dirigente area opere pubbliche, dalla dirigente U.O. mobilità e infrastrutture, dalla dirigente della U.O. servizi sociali, con il coordinamento del dirigente dell’U.O. urbanistica e valorizzazione del territorio, che lavorerà a stretto contatto con uno studio esterno incaricato.

Lo ha deciso nel corso della seduta del 29 dicembre la giunta, accogliendo la proposta dell’assessore all’urbanistica ed edilizia privata Margherita Scoccia.

Il Peba, in sostanza, consentirà di effettuare un’analisi dettagliata dello stato dell’area nonché di individuare gli ostacoli maggiormente diffusi, definendo, di conseguenza, le principali linee di intervento per dar corso alle misure necessarie per eliminare le barriere architettoniche.

“Si tratta – spiega l’assessore Margherita Scoccia – di un ulteriore tassello che l’Amministrazione intende mettere all’interno del più ampio progetto di completa riqualificazione dell’area di Fontivegge-Bellocchio e Madonna Alta. L’obiettivo finale è di garantire la piena accessibilità a luoghi e servizi per tutti i cittadini in condizioni di parità. Tale risultato ci consentirà di elevare in maniera significativa il livello di fruibilità e vivibilità dell’area, accompagnando agli interventi urbanistici ed ambientali in corso, anche azioni più spiccatamente sociali. La nuova Fontivegge, infatti, avrà l’ambizione di essere un’area per tutti, con funzioni innovative ed accessibile facilmente da parte di ogni cittadino, indipendentemente dalla sua condizione fisica.

Con questa misura – conclude l’assessore Scoccia – il Comune si doterà di uno strumento di progettazione fondamentale, il piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, cominciando proprio da un quartiere, oggi al centro di una rigenerazione urbana, che ha tra i suoi obiettivi principali proprio l’accessibilità e la sicurezza degli spazi pubblici”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.