Nella mattina del 21 ottobre si è svolto un sopralluogo a cui hanno partecipato il sindaco Andrea Romizi e il dirigente scolastico Luca Arcese
(UNWEB) Si è tenuto oggi un sopralluogo del sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, della dirigente all’edilizia scolastica, Monia Benincasa, del dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo Perugia 2, Luca Arcese, della maestra del Ciabatti, Daniela Roscini, al cantiere della scuola Primaria Ciabatti.
I lavori sono stati illustrati all’amministrazione dall’architetto Enzo Fontana, progettista e coordinatore generale del progetto che ha dichiarato: “L’edificio, costruito negli anni ’30, rappresenta un importante esempio del razionalismo italiano, da valorizzare in ogni sua parte. Così il progetto, sviluppato e coordinato dallo studio fiorentino Fabbricanove (Enzo Fontana, Giovanni Bartolozzi), mandataria di una compagine più estesa composta anche dalle società di ingegneria HLab srl (strutture) e Studio Santi (impianti tecnologici), mette a sistema una serie di azioni mirate, in grado di garantire all’edificio la massima sicurezza e funzionalità distributiva, oltre alla piena valorizzazione di tutti gli elementi architettonici, caratterizzanti l’architettura originaria”.
La dirigente Benincasa ha fatto il punto sui lavori e ha dichiarato che “ad oggi risultano terminati gli interventi di consolidamento strutturale antisismico sia degli orizzontamenti che in elevazione: questi sono essenzialmente consistiti nella realizzazione di un nuovo elemento verticale in acciaio sismo-resistente a tutta altezza, nel rinforzo dei maschi murari con realizzazione di intonaco armato con rete in materiali compositi e malte fibrorinforzate e nella realizzazione di massetti armati con acciaio a tutti i livelli. Sono attualmente in corso gli ultimi interventi strutturali previsti in copertura”.
“Nel frattempo – continua Benincasa – sono stati quasi interamente posati gli impianti di riscaldamento (pannelli radianti a pavimento) e i massetti di finitura, nonché le dorsali degli impianti elettrici. All’esterno sono stati completati i ponteggi esterni e sono in corso gli interventi di bonifica delle facciate, sulle quali si dovrà anche acquisire il benestare da parte della Soprintendenza. A breve si procederà alla sostituzione degli infissi con nuovi a taglio termico e alle finiture interne (pavimenti, rivestimenti)”.
Il sindaco Romizi, durante il sopralluogo, ha potuto apprezzare il grande lavoro svolto sia dagli uffici comunali sia dal gruppo di progettazione Fabbricanove e dalla ditta esecutrice.
La nuova scuola Ciabatti sarà un edificio sicuro e tecnologicamente evoluto, adeguato a ospitare la formazione delle nuove generazioni, restituendo spazi confortevoli e versatili, in grado di adattarsi a tutte le attuali forme di didattica di avanguardia, come ad esempio le linee guida INDIRE e della didattica 4.0.