Il sindaco Toniaccini: "Ancora più servizi e vicinanza alle persone anziane, con servizi gratuiti"
(UNWEB) Deruta. Nuovi progetti e azioni per il welfare leggero, a sostegno delle persone anziane arrivano dal Comune di Deruta che ha affidato, a seguito di una manifestazione di interesse, all'Ente del Terzo Settore Azione Civica O.d.V. il progetto di promozione, all'interno del proprio territorio, di politiche di invecchiamento attivo e miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana autosufficiente e con età ≥ 65 anni, nella sfera sociale e personale. I beneficiari sono residenti nel comune di Deruta (Capoluogo e Frazioni).
In particolare, l'attività potrà riguardare il disbrigo di incombenze quotidiane presso il domicilio della persona anziana o nelle sue vicinanze; il pagamento di bollette; la spesa assistita; la consegna della spesa alimentare, beni di prima necessità e farmaci; l'assistenza e accompagnamento per realizzare acquisti di carattere personale; facilitare l'accesso ai servizi pubblici e privati del territorio, anche con accompagnamento protetto mediante mezzi idonei gratuiti, presso farmacie, centri medici, CUP, uffici postali, uffici comunali, mercati rionali, cimiteri.
Il progetto non prevede, al contrario, prestazioni a carattere socio-sanitario e a intensità socio-assistenziale.
"Stiamo intervenendo – affermano il sindaco Michele Toniaccini e il vicesindaco Cristina Canuti, con delega al Sociale – a supporto concreto della quotidianità dei nostri anziani, prendendoci cura delle persone, intercettando le loro esigenze di base. In questo progetto, c'è tutto il senso di una comunità solidale che guarda alle persone anziane come a una risorsa e a una ricchezza, quale esse sono".
Per il sindaco e il vicesindaco si tratta di attuare "interventi a supporto della qualità della vita e del benessere delle persone", attraverso un "rafforzamento della rete di prossimità". Il tutto, gratuitamente.
Il progetto ha una durata di 11 mesi.