foibe corona 1(UNWEB) Perugia. Il 10 febbraio 2023 si celebra in tutta Italia il “Giorno del Ricordo”, istituito con legge 92 del 2004 per commemorare le vittime delle Foibe e l’esodo giuliano-dalmata.


Come ogni anno il Comune di Perugia, in occasione della solennità civile del 10 febbraio, ha organizzato alcuni eventi.
Eccoli nel dettaglio.
Venerdì 10 febbraio alle 11.30, presso il parco intitolato alle Vittime delle Foibe a Madonna Alta, è in programma la tradizionale cerimonia con deposizione di una corona di alloro.
Lunedì 20 febbraio è previsto, invece, un doppio appuntamento a palazzo dei Priori.
La mattina, a partire dalle 10 in sala dei Notari, è in programma l’incontro sul “Giorno del Ricordo” con interventi dell’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, del presidente dell’associazione Fiumani Italiani nel mondo e vicepresidente vicario Federesuli Franco Papetti, della responsabile di Perugia del comitato 10 febbraio Raffaella Rinaldi, del presidente della società di Studi Fiumani di Roma Giovanni Stelli. Concluderà la mattinata la lettura scenica “Processo a Oscar Piskulic, il boia degli autonomisti fiumani”, docu-recital scritto e interpretato da Laura Marchig e Diego Zandel, con la partecipazione di Alessandra Baldassarri. Regia di Laura Marchig.
Nel pomeriggio, dalle 17.30, in sala della Vaccara si terrà l’incontro “Letteratura lungo il confine orientale”, con presentazione e discussione critica dei volumi “Schmarrn” di Laura Marchig, “Eredità colpevole” di Diego Zandel e “Esuli due volte” di Rosanna Turcinovich.
Saranno presenti gli autori.
Tutte le iniziative sono a cura del Comune di Perugia in collaborazione con la Società di Studi Fiumani, Comitato 10 febbraio e associazione Fiumani Italiani nel mondo.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190