cast2(UNWEB) Città di Castello. "Il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Città di Castello, nell'ambito del protocollo stipulato tra la Questura di Perugia e l'Ufficio Scolastico Regionale, ha incontrato gli studenti della scuola primaria "Montessori" di Gubbio per parlare del tema della cittadinanza responsabile e consapevole, della solidarietà e del rispetto delle regole.

Il vicedirigente del Commissariato di Città di Castello e il personale della Polizia di Stato hanno interagito con i ragazzi, appartenenti alle classi seconde e terze dell'Istituto, rispondendo alle numerose domande con l'obiettivo di educare le generazioni future alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà, l'inclusione che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta ed equa.

Durante gli incontri con i ragazzi è stato anche simulato un momento elettorale, con due bambini candidati alla carica di Sindaco, eletti dai compagni ad alzata di mano in base ad un miniprogramma elettorale che hanno stilato autonomamente. Si è parlato anche di democrazia, attraverso l'analisi dell'articolo 2 della Costituzione e la proiezione di qualche video.

Le lezioni hanno riscosso grande interesse sia tra gli studenti che tra gli insegnanti che si sono detti entusiasti dell'aiuto fornito dai poliziotti.

"La Questura di Perugia – sottolinea il Questore, Giuseppe Bellassai – è impegnata in prima linea nell'azione di promozione della cultura della legalità e di sensibilizzazione delle giovani generazioni su temi come la tutela dell'ambiente, della solidarietà e del rispetto delle regole".

Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi in tutte le scuole della provincia che hanno aderito al protocollo." 

Così, in una nota, la Questura di Perugia.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190