Il sindaco Andrea Romizi, insieme al consigliere Riccardo Mencaglia, ha ricevuto a Palazzo dei Priori Romualdo Maria Cecchini
(UNWEB) Perugia. E’ stato protagonista di un episodio, risalente alla fine di febbraio, in cui ha aiutato la polizia a bloccare un uomo che aveva dato in escandescenze davanti a un locale e si era scagliato contro gli agenti. Per questo oggi, lunedì 15 maggio, Romualdo Maria Cecchini, 24 anni, è stato ricevuto dal sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, che gli ha consegnato una pergamena in segno di riconoscenza da parte dell’amministrazione e della città. Era presente anche il consigliere comunale Riccardo Mencaglia.
Tutto era accaduto vicino a un locale lungo la Trasimeno Ovest: un giovane, dopo aver infastidito gli avventori, si era scagliato contro un poliziotto che provava a identificarlo e successivamente anche contro il suo collega. Cecchini non era rimasto a guardare e aveva dato manforte agli agenti per immobilizzare l’aggressore. Il tempestivo intervento aveva contribuito a impedire che la situazione degenerasse.
“Romualdo offre un prezioso esempio a tutti noi – ha detto il sindaco Romizi –. Il suo gesto, fatto di coraggio, lucidità e ponderazione, colpisce perché spesso ci troviamo di fronte a storie di segno opposto dove a prevalere è l’indifferenza. Siamo contenti di portare all’attenzione dei cittadini una storia positiva che può modificare la percezione che abbiamo della nostra società. Non mancano infatti persone che nella loro vita quotidiana si dimostrano salde, generose e attente verso il prossimo e danno un contributo alla difesa della legalità”.
Il consigliere Mencaglia, dopo aver portato i saluti del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco esprimendo apprezzamento a suo nome per quanto fatto da Cecchini, si è complimentato a sua volta per il coraggio e il senso civico dimostrati dal 24enne, “doti rilevanti anche in considerazione della sua giovane età”. “Grazie a questo momento istituzionale e al sindaco si dà giusto risalto a un esempio per la città”, ha concluso il consigliere.