Grazie a fondi del Pnrr si punta al miglioramento dell’efficienza energetica, oltre alla riqualificazione degli spazi pertinenziali esterni.
(UNWEB) Perugia. Stanno per iniziare i lavori di riqualificazione del fabbricato Ater di via Cestellini (ai civici 21, 23, 25 e 27).
L’intervento è finanziato con risorse del Pnrr nell’ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua) e rientra in una più ampia proposta di rigenerazione e riqualificazione urbana che interessa l’area di Ponte San Giovanni.
Il fabbricato interessato dall’intervento si trova in via Cestellini, in adiacenza al cva, alla piscina e alla chiesa. L’edificio, costruito negli anni ’70, è costituito da sette piani abitabili oltre al piano terra: in tutto 50 appartamenti, tutti locati.
Si punta al miglioramento dell’efficienza energetica, oltre alla riqualificazione degli spazi pertinenziali esterni. Il progetto, in particolare, prevede il rinnovamento estetico dell’edificio, con la completa copertura delle superfici esterne a mattoncino “faccia a vista” tramite la realizzazione di tre diversi sistemi, ovvero “a cappotto”, “a parete ventilata” o “con intonacatura”. I boiler a metano per la produzione di acqua calda sanitaria saranno sostituiti con boiler a pompa di calore dalle migliori prestazioni energetiche e sarà realizzato un impianto fotovoltaico da 30kWp in copertura del tipo totalmente integrato. Previsti anche interventi di riqualificazione degli spazi carrabili, pedonali e a verde di pertinenza del fabbricato.
“L’attuazione dei progetti Pinqua inizia dagli alloggi Ers ospitati in un fabbricato ormai vetusto che diventerà più moderno e confortevole. Un primo passo attraverso cui, proprio nel cuore del centro abitato di Ponte San Giovanni, prende corpo la riqualificazione destinata a migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini”, commenta l’assessore all’urbanistica Margherita Scoccia.