Torgiano Guerra del Sale Palio(UNWEB) – Torgiano,   Il Palio della Guerra del Sale di Torgiano torna al Rione Brufa. Per il Comune di Torgiano, ad assegnare il premio, l’europarlamentare Francesca Peppucci. Di seguito, in classifica, i Rioni Pontenuovo, Torgiano e Rosciano.

Questa edizione della manifestazione ha trasformato il centro torgianese in un piccolo gioiello di rievocazione rinascimentale. Grande riscontro da parte della cittadinanza che ha partecipato alla costruzione dell’evento mettendo a disposizione ogni tipo di risorsa, soprattutto umana. Da segnalare, rispetto a questo, la rappresentazione messa in scena dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, intitolata “Cosa accadde a Torgiano in un passato assai lontano?”.
Di grande fascino è stata la rievocazione della battaglia di Torgiano, avvenuta durante la guerra del sale il 3 giugno del 1540. Ciò che rimane della due giorni è il prezioso lavoro di studio che il Comune di Torgiano ha compiuto e con cui sta costruendo un archivio di fonti e saperi, anche grazie alla presenza e al supporto dell’Associazione Guerra del Sale cui aderiscono sei realtà associative del territorio comunale: Strada dei Vini del Cantico, Vivi Torgiano City Mall, Associazione Musicale Ciro Scarponi Torgiano, Gruppo Area Verde di Signoria, Pro Loco Torgiano e Comitato Ponterosciano.

La riuscita della manifestazione è stata possibile con il sostegno della Fondazione Perugia e al partenariato ricevuto da Associazione Guerra del Sale, Fondazione Guglielmo Giordano, Proloco di Brufa e Torgiano, Unitre Torgiano, Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, Associazione Scannagallo e Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.


 AVIS

80x190