Il primo incontro SAB del ciclo dalla schiavitù alla libertà con Massimo CacciariA conclusione del ciclo, un pellegrinaggio-viaggio di studio in Egitto, «una delle culle dell’umanità»

(UNWEB) “Dalla schiavitù alla Libertà”. Inizierà venerdì 17 novembre (ore 19), presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori a Perugia, il nuovo ciclo di incontri 2023-2024 del SAB, il Servizio per l’Animazione Biblica dell’Archidiocesi perugino-pievese, dal titolo “Dalla Schiavitù alla Libertà”, di lettura della Bibbia incentrato sul libro dell’Esodo, con la lectio magistrale del prof. Massimo Cacciari sul tema: “L’Esodo, la Torah e la Legge”.

L’incontro potrà essere seguito anche via web grazie alla diretta YouTube dal sito: www.lapartebuona.it  dove è pubblicato il programma di questo ciclo.

Alla scoperta del significato sempre attuale della Bibbia. «Si tratta del primo di diversi incontri – annuncia padre Giulio Michelini (Ofm), coordinatore del SAB – che aiuteranno a scoprire il significato sempre attuale di un testo fondamentale per l’ebraismo e il cristianesimo».

Il ciclo sul libro dell’Esodo offre una serie di interessanti appuntamenti-dialoghi con diversi esperti e studiosi, tra dicembre 2023 ed aprile 2024, presso il Convento francescano di Monteripido a Perugia il cui calendario è consultabile-scaricabile anche al link: Al via il ciclo di incontri del SAB 2023-2024 sul libro dell’Esodo. Relatore Massimo Cacciari. – Diocesi Perugia .

Il pellegrinaggio-viaggio in una delle culle dell’umanità. Il ciclo si concluderà con un appuntamento alquanto originale, un pellegrinaggio-viaggio di studio in Egitto, dal 24 al 31 maggio 2024, per conoscere i luoghi dell’Esodo (il programma definitivo è sempre consultabile-scaricabile sul sito: www.lapartebuona.it), la cui finalità è presentata da padre Michelini. «La lettura del libro dell’Esodo non può che portare in Egitto – sottolinea il coordinatore del SAB –. È lì, infatti, che sono ambientati i primi tredici capitoli del racconto, fino alla partenza per il Mar Rosso. È in Egitto, poi, che ritorna idealmente la Bibbia quando pensa alla schiavitù del popolo di Israele, e alla sua liberazione. La letteratura antica egizia, inoltre, è strettamente collegata a diversi testi sapienziali biblici, quali, ad esempio, il Cantico dei Cantici o il libro dei Proverbi. Ma l’Egitto parlerà da sé, soprattutto navigando sul Nilo: ci imbarcheremo per viaggiare sino alle radici della civiltà, della storia, dell’architettura e del senso religioso, lungo il fiume che è stato una delle culle dell’umanità».


 AVIS

80x190