(UNWEB) Perugia. Si è svolto nel corso della mattinata di mercoledì 31 gennaio un nuovo sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori relativi al plesso di Cenerente che ospita la primaria Vittorio Trancanelli” e la scuola dell’infanzia “Lo Scoiattolo rosso”. L’occasione è stata utile anche per fare il punto sui lavori in atto presso la struttura, anch’essa appartenente all’Istituto Comprensivo Perugia 1, di Elce (via Innamorati) che ospita la primaria “Enzo Valentini” e la scuola dell’infanzia “Sorelle Agazzi”.
Presenti al sopralluogo il sindaco Andrea Romizi, il vice sindaco Gianluca Tuteri, la dirigente dell’U.O. edilizia scolastica Monia Benincasa, una referente dell’I.C. Perugia 1, i tecnici e rappresentanti delle ditte esecutrici.
Nel plesso di Cenerente l’intervento, per complessivi 1,1 milioni di euro finanziati nell’ambito del pnrr e del fondo opere indifferibili, consiste nell’adeguamento strutturale sismico e nell’efficientamento energetico dell’edificio con miglioramento di tre classi energetiche.
Oltre al completamento delle demolizioni interne ed esterne ed alla predisposizione degli scavi per l’intervento in fondazione, si sta ora provvedendo alla preparazione per la sostituzione degli infissi, al rifacimento dei servizi igienici, al rifacimento ed impermeabilizzazione delle coperture, al rifacimento degli impianti (elettrico, illuminazione, ecc.).
Il fine lavori è previsto e confermato per il mese di luglio 2024 e consentirà, quindi, la riapertura delle scuole a settembre per l’anno educativo 2024-2025.
In merito al plesso di Elce, l’intervento, finanziato con risorse per quasi due milioni di euro (1,480 milioni a valere sui mutui BEI 2018 e 462mila euro attraverso un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti), riguarda l’adeguamento sismico, normativo, funzionale e antincendio e l’efficientamento energetico della struttura.
Anche in questo caso lo stato dei lavori è avanzato e consentirà la riapertura della scuola per l’anno scolastico 2024-2025.
“Gli interventi sui due plessi – commentano il sindaco Romizi ed il vice sindaco Tuteri – sono perfettamente in linea con i rispettivi cronoprogrammi e consentiranno, pertanto, la riapertura degli stessi per settembre 2024 in occasione del nuovo anno scolastico 2024-2025. Le scuole di Cenerente (infanzia scoiattolo rosso e primaria Trancanelli) ed Elce (primaria Valentini ed infanzia sorelle Agazzi), dopo gli importanti lavori di riqualificazione in atto, verranno restituite alla città più sicure e fruibili”.