laura refeAula VI di Palazzo Gallenga venerdì 2 febbraio, ore 15,30

(UNWEB) Perugia  – Verrà inaugurato dall’Università per Stranieri di Perugia, venerdì 2 febbraio, presso l’Aula VI di Palazzo Gallenga, con inizio alle ore 15,30 e proseguirà fino alle 18,30, il Corso di formazione permanente per docenti di Lettere nella Scuola Secondaria di II grado “Filologia per la Letteratura Italiana. Modelli didattici, strumenti, nuove interpretazioni” con la prima lezione, dell’Edizione Umbria-Marche, tenuta dal prof. Daniele Piccini. Il corso è organizzato dalla professoressa Laura Refe in collaborazione con la SFLI - Società dei Filologi della Letteratura Italiana (http://www.sfli.it/sfli-didattica/ ) e di cui ‘'Università per Stranieri di Perugia è istituzione capofila. Nel programma sono incluse altre sei lezioni tenute dalle prof.sse Laura Refe e Carla Gambacorta, entrambe dell’Università per Stranieri di Perugia, insieme a Nicoletta Marcelli dell’Università di Urbino.

Questa iniziativa – ha detto la prof.ssa Laura Refe, docente dell’Unistrapg e direttore responsabile nazionale per l’edizione 2023/2024 – rappresenta un’occasione unica per creare un dialogo costruttivo tra il mondo accademico e quello scolastico, offrendo agli insegnanti strumenti innovativi e approfondimenti culturali di grande valore. L’Università per Stranieri di Perugia si conferma così come un punto di riferimento nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale, contribuendo significativamente alla crescita culturale e professionale degli insegnanti di lettere in Italia. Il corso costituirà un’importante occasione di incontro tra mondo della scuola e mondo dell’università e permetterà al nostro Ateneo di rafforzare la sua presenza tra le istituzioni impegnate nella formazione e nell’aggiornamento professionale di qualità degli insegnanti”.

Questo programma è il frutto di una collaborazione con la Società dei Filologi della Letteratura Italiana (SFLI - http://www.sfli.it/sfli-didattica/) e vede come fulcro istituzionale l’Università per Stranieri di Perugia.

Il corso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e inserito nella piattaforma S.O.F.I.A., rappresenta un ponte tra la tradizione e l’innovazione nel campo dell'insegnamento delle lettere. Con un approccio flessibile e inclusivo, il corso è accessibile sia in presenza e sia online, e si articola in tre distinte edizioni regionali: Umbria-Marche, Lazio e Toscana. Queste edizioni vedono il coinvolgimento di prestigiose università come Urbino, Firenze e Roma Tre. Ad oggi, il corso ha attratto l’attenzione di 150 insegnanti, provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero, creando una comunità di apprendimento variegata e dinamica. La ricca offerta formativa del corso si compone di 63 ore di lezione, suddivise in 21 incontri interattivi. Sono coinvolti 18 esperti di Filologia della Letteratura Italiana, ciascuno dei quali porterà il proprio contributo unico e prezioso. Ogni edizione regionale offre un programma specifico di 7 incontri, totalizzando 21 ore di lezione, di cui 15 sono obbligatorie per la certificazione finale.


 AVIS

80x190