Valentina Torrisi premio Sciacqua Buti DSC 136626(UNWEB) Perugia.  Si è svolta questa mattina a Perugia, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Perugia, la cerimonia di conferimento del premio di laurea intitolato a Filippo Maria Sciacqua Buti, riservato ai laureati in Scienze motorie e sportive presso l'ateneo perugino.

Vincitrice del riconoscimento è stata la dott.ssa Valentina Torrisi, con la tesi dal titolo "Dalla parzializzazione all'integrazione, dalla specializzazione alla generalizzazione: dallo sport al Movimento", relatore il prof. Stefano Spaccapanico Proietti

Nel corso della cerimonia Il Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero ha sottolineato come "Iniziative come quella di oggi imprimono rinnovata forza al senso di appartenenza e d'identità del nostro Ateneo: un luogo dove, nel corso dei secoli, decine di migliaia di persone hanno dato vita a uno straordinario scambio tra maestri e allievi, che a loro volta sono diventati maestri, in una linea continua e ininterrotta di trasmissione del sapere e della conoscenza.

Un luogo da custodire e proteggere e della cui importanza, come l'ossigeno che respiriamo, ci rendiamo conto – nelle parole di uno dei Padri costituenti, Piero Calamandrei - solo quando ci viene a mancare. E ancora, un luogo in cui tutti hanno diritto a raggiungere i livelli più alti della formazione senza differenza di ceto o di appartenenza: il tempio laico della conoscenza, che appartiene a tutte e tutti noi.

Questo luogo, per il territorio, è stato in grado di fare la differenza. È stato un pilastro di riferimento per la città fin dall'antichità e continua a esserlo ancora oggi, con i suoi oltre 33.000 studenti. Nel corso della sua lunga e prestigiosa storia ha formato celebri allieve e allievi che hanno fatto onore, con le loro carriere eccellenti, agli insegnamenti ricevuti in questo Ateneo. Queste sono le persone che, il prossimo 20 Marzo, premieremo con l'onorificenza del Bartolo d'Oro".

Presenti i familiari di Filippo (che hanno dato vita al Comitato "Il sorriso di Filippo"), il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, prof. Vincenzo Talesa, il Presidente del corso di studio in Scienze Motorie e Sportive, prof. Andrea Biscarini, l'Assessore alla famiglia del Comune di Perugia, dott.ssa Edi Cicchi; il prof. Guglielmo Sorci, docente e già presidente del medesimo corso di studio, ha moderato l'incontro. Intervenuto anche il prof. Spaccapanico Proietti.

Per il Comitato "Il Sorriso di Filippo" la dott.ssa Beatrice Governatorini, zia di Filippo, ha portato il saluto dei familiari del giovane - presenti alla cerimonia la mamma Elisabetta e la zia Cristiana – sottolineando la figura di Filippo e il suo amore per lo studio e per lo sport.

La Dott.ssa Torrisi ha quindi presentato la propria tesi di laurea.

 

Il premio di laurea, giunto alla settima edizione, rappresenta un'iniziativa significativa per l'Ateneo e per il suo corso di laurea in Scienze motorie e sportive, perché esalta il valore del merito e della qualità dello studio e stimola ogni studente a dare il meglio di sé. Intende ricordare l'impegno, l'entusiasmo e la passione per lo sport di Filippo Sciacqua Buti, prematuramente scomparso nel 2014 e valorizzare e diffondere la tesi che maggiormente esprime i valori della passione, dell'eccellenza e dell'impegno nelle attività motorie e sportive.


 AVIS

80x190