Giovedì, 3 Settembre 2026
Ultima Ora
Nuova rampa scorie Ast, assessore Thomas De Luca: "Ricevuta la notifica per la messa in esercizio" Capanne, assessore Barcaioli in visita al carcere: "Serve una riflessione sull'ampliamento della struttura". Dalla Regione 462 mila euro per formazione dei detenuti nelle strutture penitenziarie umbre Ferrovie, dal 7 settembre riparte la circolazione tra Terontola e Perugia. Investiti circa 13 milioni di euro per gli interventi di potenziamento. Tornano le corse regionali, Frecciarossa e Intercity. De Rebotti: "Ora avanti per una rete più affidabile" Sport e benessere entrano nel sistema Confcommercio Umbria: nasce il Comitato Regionale ASC Consiglieri Vescovi e Bacelli in visita al Carcere di Capanne. L'invito è stato promosso dall'Osservatorio Carcere dell'Unione delle Camere Penali Italiane Nuova governance Sviluppumbria, appello dei lavoratori alla presidente Proietti Eco Sanfra 2026. Si torna con i piedi per terra per affrontare le sfide ambientali del presente. A Perugia scienza, cultura e comunità a confronto Aperta la Festa della cipolla a Cannara: dieci giorni all'insegna del gusto Riapre il nido "Tantetinte": un nuovo anno di crescita, gioco e sorprese per i più piccoli. Posti ancora disponibili a Perugia per le famiglie in cerca di un servizio educativo di qualità Nuova rampa scorie Ast, assessore Thomas De Luca: "Ricevuta la notifica per la messa in esercizio" Capanne, assessore Barcaioli in visita al carcere: "Serve una riflessione sull'ampliamento della struttura". Dalla Regione 462 mila euro per formazione dei detenuti nelle strutture penitenziarie umbre Ferrovie, dal 7 settembre riparte la circolazione tra Terontola e Perugia. Investiti circa 13 milioni di euro per gli interventi di potenziamento. Tornano le corse regionali, Frecciarossa e Intercity. De Rebotti: "Ora avanti per una rete più affidabile" Sport e benessere entrano nel sistema Confcommercio Umbria: nasce il Comitato Regionale ASC Consiglieri Vescovi e Bacelli in visita al Carcere di Capanne. L'invito è stato promosso dall'Osservatorio Carcere dell'Unione delle Camere Penali Italiane Nuova governance Sviluppumbria, appello dei lavoratori alla presidente Proietti Eco Sanfra 2026. Si torna con i piedi per terra per affrontare le sfide ambientali del presente. A Perugia scienza, cultura e comunità a confronto Aperta la Festa della cipolla a Cannara: dieci giorni all'insegna del gusto Riapre il nido "Tantetinte": un nuovo anno di crescita, gioco e sorprese per i più piccoli. Posti ancora disponibili a Perugia per le famiglie in cerca di un servizio educativo di qualità
Attualità

Un robottino interattivo insegna il corretto riciclo delle bioplastiche compostabili e dei rifiuti umidi: Gesenu vince il bando comunicazione Biorepack

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Marzo 2024 – 11:16 3 min di lettura

gesenuIl progetto "Usa, Ricicla, Bioplastica" proposto dalla municipalizzata umbra è tra i vincitori del bando indetto dal consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile. Protagonista della campagna: il robottino "Ozobot" che guida verso la corretta raccolta differenziata. Obiettivo: aiutare i cittadini a conoscere i vantaggi e le buone regole di riciclo delle bioplastiche compostabili insieme ai rifiuti umidi. L'iniziativa raggiungerà un bacino di 170mila utenti, 10mila studenti e 4mila soggetti economici di Perugia e di altri 20 Comuni dell'Umbria. Previsti 30 stand in piazza e 21 ore di lezione nelle scuole secondarie di I grado

 
(UNWEB) Milano-Perugia, Sostenere economicamente iniziative informative capaci di aiutare i cittadini a conoscere di più e meglio i vantaggi delle bioplastiche compostabili e il modo corretto di smaltirle insieme al resto dei rifiuti organici: è l'obiettivo del "bando Comunicazione locale 2024" promosso da Biorepack, consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.
All'appello hanno risposto decine di amministrazioni comunali da tutta Italia ed enti delegati alla gestione dei rifiuti. I vincitori, alla fine, sono stati 15. A loro andranno i 200.000 euro stanziati per il bando. Tra loro, la Gesenu SpA, società a capitale misto pubblico/privato che gestisce la raccolta rifiuti e i servizi ambientali di Perugia e in altri 20 Comuni umbri.
 
"Usa, Ricicla, Bioplastica" è il nome del progetto premiato dalla Commissione valutatrice composta da due rappresentanti di Biorepack e uno di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). "L'obiettivo generale del progetto - spiega Massimo Pera, direttore operativo di Gesenu SpA - è quello di guidare i cittadini verso un corretto smaltimento della bioplastica compostabile e migliorare la qualità e la quantità della raccolta dell'umido riducendo la quantità di frazioni merceologiche estranee negli impianti di trattamento".

Sono infatti ancora troppi i cittadini che conferiscono insieme all'organico rifiuti non compostabili. "Prima di tutto, dobbiamo ricordare che l'umido va raccolto utilizzando buste in bioplastica compostabile. Mai farlo con sacchi in plastica tradizionale, che inficiano il recupero della frazione organica all'interno degli impianti di trattamento", sottolinea Pera.

Migliorare la qualità della raccolta dell'umido e dei materiali compostabili produce un duplice effetto positivo: da un lato, permette di aumentare la quantità del compost prodotto, fertilizzante naturale molto utile per riportare preziosa sostanza organica nei terreni agricoli. Dall'altro, riduce i rifiuti inviati in discarica e migliora indirettamente anche la qualità della raccolta degli altri tipi di imballaggi.

In concreto, il progetto di Gesenu prevede una serie di iniziative sviluppate tra aprile e novembre prossimi, che permetteranno di raggiungere un bacino di 170mila utenti, oltre a 10mila studenti e 4 soggetti economici. Sono previsti 30 stand collocati nelle piazze più importanti dei diversi Comuni gestiti, nelle quali i cittadini verranno coinvolti in un gioco interattivo. Protagonista: il robottino "Ozobot" che, con l'aiuto del pubblico, dovrà muoversi per raggiungere la destinazione del conferimento del rifiuto. Agli stand verranno distribuiti kit informativi e 4500 rotoli di buste biodegradabili e compostabili.

Il progetto prevede inoltre 21 lezioni nelle scuole secondarie di primo grado e la diffusione di materiale informativo rivolto ai gestori delle mense scolastiche. Prevista inoltre un'intensa campagna social attraverso spot, video tutorial e interviste. Tutto il materiale della campagna sarà tradotto anche in lingua inglese per raggiungere i turisti. Il loro contributo, soprattutto nei comuni a maggiore vocazione turistica, è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di qualità della raccolta differenziata.

"Gli scarti organici rappresentano una quota estremamente rilevante di tutti i rifiuti prodotti dai cittadini, pari a circa il 40% del totale" ricorda Marco Versari, presidente del consorzio Biorepack. "Le bioplastiche compostabili stanno dimostrando di essere un valido aiuto per aumentare qualità e quantità della raccolta, rendendola più agevole per i cittadini. Ma c'è ancora molto da fare per aiutare la popolazione a riconoscerle. Le diverse campagne e iniziative attuate nei territori grazie al bando Biorepack saranno quindi un tassello prezioso per proseguire nella direzione giusta, eliminando dubbi, errori e disinformazione".
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.