Sarà sottoscritta una convenzione tra l’Ateneo e la Fondazione del Festival per iniziative e progettualità congiunte: dall'attivazione di tirocini presso la Fondazione a benefici e scontistiche per tutti gli studenti
Aula Magna di Palazzo Gallenga mercoledì, 8 maggio ore 11:30
(UNWEB) Perugia – L’Università per Stranieri di Perugia e la Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto si uniscono in un evento per promuovere la sostenibilità culturale come modello educativo e di sviluppo per l’Umbria e oltre. L’ 8 maggio prossimo, con inizio alle ore 11:30, presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga, rappresentanti dell'istituzione accademica e del rinomato festival artistico si confronteranno sul tema della rigenerazione territoriale e culturale. Si tratta di un incontro finalizzato a raccontare storia, caratteristiche ed evoluzione del Festival dei Due Mondi, come esempio di sostenibilità culturale e modello di riqualificazione territoriale, sociale ed economica.
All’iniziativa, moderata dagli studenti dell’Unistrapg, interverranno il rettore dell’UnistraPg, prof. Valerio De Cesaris; il presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi, Andrea Sisti; Paola Macchi, direttrice amministrativa e organizzativa della Fondazione Festival dei Due Mondi; Davide Placidi, esperto in sviluppo sostenibile e promozione; Maura Marchegiani, delegata alle Politiche per la Sostenibilità; Chiara Biscarini, delegata alla ricerca e progettazione e la delegazione studentesca “Unistrapg Sostenibile” formata da Alice Dolciotti e Laura Righi.
«L’incontro – ha detto Maura Marchegiani, delegata alle Politiche per la Sostenibilità – mira a suscitare una discussione sulla promozione della cultura della sostenibilità, esaminando le potenzialità e le sfide di una collaborazione rinnovata tra Università e territorio. Con un focus sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite si affrontano temi cruciali come l’educazione di qualità, la creazione di città e comunità sostenibili e la necessità di partnership per il raggiungimento di tali obiettivi».
L’iniziativa è stata accreditata da ASVIS-Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2024 e che è patrocinata dalla Rete Università Sostenibili (RUS), sarà anche l’occasione per la sottoscrizione di una convenzione tra l’Ateneo e la Fondazione del Festival dei Due Mondi, finalizzata all’organizzazione di iniziative e progettualità congiunte, all'attivazione di possibili tirocini curriculari presso la Fondazione, oltre ad una serie di benefici e scontistiche per tutti i nostri studenti.