(UNWEB) Perugia. Il prezioso manoscritto“Il primo libro delle piante et ritratti delle città e terre dell’Umbria” di Cipriano PiccolPasso, risalente al 1579, inserito nel progetto Art Bonus Perugia, è tornato alla Biblioteca Augusta, dopo il restauro grazie alla donazione (€ 2757,00) a cura del Lions Club Perugia Zona 9B, mecenati del progetto Art Bonus.
Il manoscritto, sapientemente restaurato da Stefano Mastriforti, è uno dei tre esemplari conservati, uno nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’altro alla Biblioteca Apostolica Vaticana. Si presenta come una raccolta di tavole e di carte sciolte senza coperta, dove sono presenti bellissime illustrazioni delle città rimaste intatte a testimonianza, come afferma lo stesso restauratore, che “il manoscritto ha superato abbastanza bene la prova del tempo, con i suoi 450 anni”. Il volume, infatti, contiene il primo libro delle piante delle città e territori dell’ Umbria appartenenti al governo di Perugia, che nominò l’autore Cipriano Piccolpasso, provveditore militare della Rocca Paolina nel 1558. “Il manoscritto – come dichiarato dal restauratore – può essere definito esplorativo e conservativo. Esplorativo perché, in fase di esplorazione e valutazione del bene non è stato constatato uno stato di degrado importante, anzi al contrario si è presentato complessivamente in buono stato; conservativo, invece, perché si è intervenuti affinché lo stato rimanesse come tale.”Mastroforti ha poi rilevato che nel manoscritto sono state trovate, in alcune pagine, delle velature in seta apposte negli anni ‘30 del Novecento apposte per conservarne al meglio la qualità delle pagine e che grazie all’utilizzo di materiali di origine vegetale, il manoscritto ha conservato la sua bellezza, evitando quindi la cristallizzazione delle pagine stesse.
Successivamente sono stati effettuati interventi di pulitura a secco con pennello e sgommatura e in seguito è stato attuato un trattamento per via umida su tutte le carte, differenziando le modalità in base allo stato di conservazione delle carte. Dopodiché sono stati effettuati diversi tipi di lavaggi sul manoscritto, con a seguire la pulitura dei depositi di adesivo lungo le pieghe. Sono stati inseriti dei risarcimenti: uno meccanico e uno manuale per alcune lacune ed è stata effettuata una ricostituzione dell’ordine numerico delle pagine e spianamento. Infine, grazie alla donazione è stata realizzata una camicia per rilegare il manoscritto in cartone microonda acid free in alfa cellulosa, inserito a sua volta all’interno di una scatola anch’essa in cartone da 3,5 mm, bivalve, autoportante, con dorso in pelle di capra e con il titolo impresso in oro.
Un sentito ringraziamento dal Comune di Perugia e dallo staff Art Bonus Perugia va a tutti i Club Lions di Perugia (Host, Augusta Perusia, Concordia, Fonti di Veggio, Maestà delle Volte) che annualmente, grazie allo strumento dell’Art Bonus, curano i beni storici della città. In tale occasione, il Presidente Antonio Cipiciani, Lions Club Perugia Zona 9B, ha invitato tutti i Presidenti dei club e il restauratore Mastriforti ad un incontro pubblico presso la sala del Dottorato nel chiostro della Cattedrale dove sono state proiettate delle immagini del restauro del manoscritto.
Per quanto riguarda la fruibilità fisica del manoscritto di Piccolpasso presso la Biblioteca Augusta, lo stesso potrà essere esposto al pubblico in Biblioteca Augusta non appena verranno ultimate le sale espositive e l’aula didattica in corso di realizzazione al piano terra di Palazzo Conestabile.
In alternativa, l’opera di Piccolpasso, Il primo libro delle piante et ritratti delle città e terre dell’Umbria (ms. 3064) è integralmente consultabile in alta definizione nel sito del Ministero della Cultura www.internetculturale.it all’interno delle collezioni digitali della Biblioteca Augusta che comprendono manoscritti, testi antichi a stampa e periodici locali dell’Ottocento e della prima metà del Novecento.