Lorenzo Mezzasoma con la neodottoranda Maria Barnabei(UNWEB) Si è concluso con successo il XXX ciclo del Dottorato in Diritto dei Consumatori, un programma congiunto, con sede a Terni, tra l'Università degli Studi di Perugia e l'Università di Salamanca.

Il corso, che rilascia un doppio titolo, ha formato negli ultimi dieci anni ben 24 dottoresse e dottori di ricerca, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del diritto in materia di tutela dei consumatori.

Quattro nuove dottoresse e dottori di ricerca hanno discusso le loro tesi di fronte a una commissione di valutazione composta dalle prof.sse María Ester Torrelles Torrea (Università di Salamanca) e Stefania Giova (Università della Campania "L. Vanvitelli") e dal prof. Carles Enric i Tomás Florensa (Università di Lleida).

Le ricerche presentate dalle candidate Maria Bernabei, Giulia Madia, e dai candidati Luis Andrés Pellegrino Toraño e Lorenzo Pelli hanno affrontato tematiche di grande attualità nel campo del diritto dei consumatori, dimostrando un'approfondita conoscenza della materia e un notevole impegno scientifico.

In particolare, Maria Bernabei si è occupata di "Pratiche commerciali sleali e rimedi contrattuali per la protezione del contraente debole alla luce della direttiva UE 2019/2161", Giulia Madia de "Il trattamento dei dati personali dei consumatori dopo il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati", Luis Andres Pellegrino Toraño ha trattato la questione de "Il consumatore ipervulnerabile per mancanza di accessibilità", mentre Lorenzo Pelli ha approfondito: "La tutela del consumatore tra made in Italy, frodi agroalimentari e microsistema 231"

Questo Dottorato, con sede a Terni, oltre a rappresentare un'esperienza formativa di eccellenza, e costituire il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano, si inserisce nell'ambito delle attività internazionali del Centro Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori, diretto dal prof. Lorenzo Mezzasoma, un centro di ricerca all'avanguardia che opera a livello internazionale per promuovere la tutela dei diritti dei consumatori.

I coordinatori del dottorato, il prof. Lorenzo Mezzasoma e il prof. Eugenio Llamas Pombo, hanno espresso "Grande soddisfazione per il livello delle tesi presentate e per il successo del programma, che ha permesso di formare giovani ricercatori in grado di dare un contributo significativo all'evoluzione del diritto dei consumatori. Il Dottorato in Diritto dei Consumatori rappresenta un'importante risorsa per la formazione di professionisti altamente qualificati in un settore in continua evoluzione. Le dottoresse e i dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo in questo programma avranno la possibilità di svolgere una carriera di successo in ambito accademico, professionale e istituzionale, contribuendo alla tutela dei diritti dei consumatori in Italia e in Europa".


 AVIS

80x190