(UNWEB) Torna l’appuntamento con il progetto di formazione ed educazione ambientale “Siamo fatti della stessa aria”, che ha preso il via oggi con la sua seconda edizione presso la Sala Convegni Maurizio Santoloci di ARPA Umbria a Terni. L’iniziativa, parte di un accordo di programma siglato nel 2018 tra il Ministero, la Regione Umbria e i Comuni di Terni e Narni, rappresenta un percorso educativo pluriennale che vede il coinvolgimento di ARPA Umbria nello sviluppo di attività didattiche rivolte alle scuole della Conca Ternana.
L’edizione precedente ha visto un’ampia partecipazione di studenti e docenti e si è conclusa in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente con eventi pubblici, durante i quali sono stati presentati poster, video e altri elaborati prodotti dagli studenti. Forte dell’esperienza maturata, il programma di quest’anno prevede una fase iniziale di formazione per i docenti, in cui tecnici ed esperti di ARPA Umbria illustreranno le tematiche chiave e condivideranno attività sperimentali da proporre agli studenti. Da febbraio ad aprile si svolgeranno poi una serie di incontri con le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Terni e Narni, ospitati nei laboratori di ARPA Umbria a Terni.
Durante gli incontri, verranno approfonditi argomenti come la qualità dell’aria, le energie rinnovabili, il cambiamento climatico e gli stili di vita sostenibili, con l’obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche e promuovere comportamenti consapevoli per la riduzione dell’inquinamento atmosferico a livello urbano.
Alla giornata inaugurale di oggi erano presenti Caterina Austeri, Responsabile del Distretto Terni-Orvieto, Michele Sbaragli, esperto di educazione ambientale ARPA Umbria, Giovanni Rubini, Assessore alla Scuola del Comune di Narni, e Marta Fritella in rappresentanza del Comune di Terni, che hanno sottolineato l’importanza del progetto per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali e per promuovere una cultura della sostenibilità.