(UNWEB) Terni, Con la partecipazione di Antonio Ingallinesi, formatore della Femca Nazionale, si è conclusa alla Biblioteca del Clt la prima edizione del "Per-corso di formazione. I nostri valori la nostra strada" organizzato dalla segreteria regionale della Cisl Umbria. Il "Per-corso", cominciato lo scorso mese di luglio, ha visto la partecipazione di una quarantina di corsisti, uomini e donne, che hanno approfondito i valori della Cisl: dall'autonomia alla competenza, dalla rappresentanza all'associazionismo, passando per la partecipazione e la contrattazione.
"La formazione nella nostra organizzazione rappresenta un elemento costante e mutevole allo stesso tempo -afferma Riccardo Marcelli segretario regionale Cisl Umbria che ha diretto il corso -la costante rilevanza della formazione per la Cisl ha consentito di trasformarla nel tempo in uno dei pilastri che identifica la nostra organizzazione".
Il "Per-corso di formazione" si è svolto in sessioni mensili, vedendo la presenza di formatori e formatrici della Cisl, professionisti di livello nazionale e dirigenti sindacali, in una serie di incontri organizzati su tutto il territorio regionale i cui lavori sono stati sempre pianificati dallo staff composto da Federica Argenti, Floriano Pizzichini, Rocco Ricciarelli, Alessandro Rosati, Rachele Rotoni.
"Il corso -rivela il segretario generale della Cisl Umbria Angelo Manzotti che ha chiuso l'ultimo modulo- ha rappresentato una grande soddisfazione e una straordinaria occasione di crescita per tutta la Cisl Umbra. Una sfida in cui tutto il gruppo dirigente ha creduto fermamente e che riteniamo possa diventare un elemento strutturale della nostra attività e del nostro impegno. Senza formazione, infatti, non c'è crescita, non c'è qualità nella rappresentanza dei lavoratori e non c'è la capacità di affrontare le complessità che oggi incidono sulla società e il mondo del lavoro. Un ringraziamento particolare va ai corsisti che hanno partecipato al percorso con impegno ed interesse e al gruppo dei formatori che si sono prodigati nella riuscita dello stesso".
Cisl Umbria