(UNWEB) Perugia, – Il tema delle truffe è particolarmente sentito dalla cittadinanza, spesso sottoposta a tentativi di approccio ingannevole, e infatti l'ultimo Energy Bar svoltosi presso l'Enel Store di Perugia, con focus proprio sull'argomento truffe grazie alla partecipazione dei Carabinieri di Perugia, ha riscosso un ampio successo di partecipazione.
All'evento, in via del Tabacchificio 26, hanno partecipato numerosi cittadini di diverse fasce di età che hanno potuto approfondire la questione delle truffe, con particolare riferimento a quelle telefoniche e digitali nell'ambito delle offerte di energia elettrica e gas, con un momento di dialogo e confronto prezioso con il Tenente Colonnello Maurizio Laurito, comandante del reparto operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia. All'incontro sono intervenuti anche Lorenzo Bonciani, responsabile Spazi Enel Toscana e Umbria; Federica Moriconi, team leader Enel Store di Perugia; Mirco Rutili, responsabile Security Enel Umbria.
Il Comandante Laurito ha illustrato ai presenti le fattispecie di reato più ricorrenti e gli strumenti che i malintenzionati utilizzano per estorcere alle vittime informazioni e valore, dato che nel settore energetico negli ultimi anni si è intensificata la tecnica dello spoofing, che consiste nel modificare il numero telefonico del chiamante facendo comparire sul dispositivo del destinatario un contatto diverso da quello reale. Una pratica illegittima che Enel si impegna a contrastare con l'obiettivo di proteggere i clienti, sensibilizzare l'opinione pubblica e rafforzare la sicurezza dei propri canali di contatto.
L'intervento dell'Ufficiale ha contribuito in tal modo alla diffusione di una cultura della consapevolezza sul tema e alla formazione di una coscienza critica. L'incontro è stato organizzato a seguito della sottoscrizione di un protocollo d'intesa, a livello nazionale e sui territori, tra Enel e Arma dei Carabinieri, che prevede degli ambiti di collaborazione tra le parti nel comune intento di rafforzare le conoscenze in tema di security aziendale e attuare iniziative ai fini della prevenzione e del contrasto dell'illegalità, tutela dell'ambiente e del territorio.
A questo proposito l'Enel Store di Perugia, guidato da Federica Moriconi e da un team di consulenti a disposizione dei cittadini perugini, è sempre operativo per dare assistenza sulle opportunità di risparmio in bolletta luce e gas e per promuovere interventi di efficienza energetica, ma anche per fornire il supporto necessario nel caso si supponga di essere stati oggetto di spoofing. Lo Spazio Enel è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:00, nonché il mercoledì dalle 8:30 alle 12:30.