Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Cronaca

La storia della scuola di Magione tra il 1900 e il 1918 diventa un libro

Presentato il primo volume della collana “Quaderni di storia – Percorsi d’archivio” frutto del progetto di ricerca condotta dagli alunni dell’Istituto omnicomprensivo Giuseppe Mazzini

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Settembre 2017 – 11:08 2 min di lettura

(UNWEB) MAGIONE  – Presentato il primo volume della collana “Quaderni di storia – Percorsi d’archivio” frutto del progetto di ricerca storica condotta su documenti inediti che ha visto protagonisti principali i docenti e gli alunni dell’Istituto omnicomprensivo Giuseppe Mazzini di Magione.

“Il volume – spiega Mario Squadroni, soprintendente archivistico dell’Umbria e delle Marche che ha seguito il progetto – con l’originale e accattivante titolo Per chi suona la campanella, pubblicato da Morlacchi editore, si colloca all’interno di un laboratorio che ha visto il coinvolgimento, nell’anno scolastico 2016-2017, degli alunni della classe III D. Grazie al sapiente utilizzo di documenti inediti, provenienti, per lo più, dall’archivio storico del comune di Magione, è stata effettuata un’intrigante ricostruzione storica che ci fornisce una visione d’insieme di fatti d avvenimenti legati alla scuola magionese che abbraccia un periodo particolarmente significativo, quello che va dal 1900 al 1918”.

“Il laboratorio si storia permanente Archivi, Musei, Biblioteche. Gli istituti culturali al servizio della scuola istituito ben diciassette anni fa – ricorda Vanni Ruggeri, presidente del consiglio comunale con delega alla cultura – è animato dall’impegno e dalla professionalità di Francesco Girolmoni, responsabile dell’a biblioteca e dell’archivio storico comunali, e dalla coordinatrice della didattica scolastica Lorena Beneduce con il sostegno istituzionale della Soprintendenza archivistica dell’Umbria e della Marche, dell’amministrazione comunale e della dirigenza scolastica dell’Istituto. Questo volume, che fa seguito alla pubblicazione del catalogo della mostra Magione tra ‘800 e ‘900: aspetti urbanistici e sociali e all’allestimento della mostra permanente presso la biblioteca comunale Carta, penna e “calamaro”: scuola e istruzione popolare nel comune di Magione nell’Ottocento, costituisce una vera e propria prova di maturità per il progetto, e per i suoi giovanissimi protagonisti, e porta all’attenzione del pubblico dei lettori, un contributo originale”.

“Il nostro intento – spiegano i curatori della pubblicazione Francesco Girolmoni e Lorena Beneduce – era quello di favorire nei giovani ricercatori, oltre che la sperimentazione della ricerca storica, l’acquisizione di nuove competenze spendibili anche in futuro”.

Il volume è corredato da un cd che raccoglie i documenti di archivio esaminati dai ragazzi nel corso del laboratorio didattico. Gli alunni impegnati nel progetto sono stati: Giorgia Albertoni, Mattia Alfieri, Giacomo Bacchi, Carlotta Balucani, Claudio Berioli, Emanuele Ceneri, Nicolò De Ieso, Aya Essraidi, Attilio Festa, Francesco Gabrielli, Erika Liguori, Giulia Mastrocola, Federica Montacci, Federico Pignattini, Reji Ruci, Giulia Scoccia, Gabriele Siracusa, Alessio Trovati.
Alla presentazione erano presenti Giacomo Chiodini, sindaco di Magione, e i dirigenti scolastici, Filippo Pettinari e Nivella Falaschi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.