Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Cronaca

Il Magnifico Rione di Porta San Pietro riparte dai bambini della scuola materna “San Costanzo”: lumini e fazzoletti gialliper celebrare il patrono

Al termine della Luminaria, il sindaco Andrea Romizi si è intrattenuto con le maestre e ha visitato tutto il complesso della scuola, manifestando il proprio apprezzamento per la struttura e le metodologie didattiche

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Gennaio 2018 – 20:56 2 min di lettura

(UNWEB) PERUGIA – La Luminaria di San Costanzo ha riproposto quell’antico e speciale legame che i perugini hanno con il patrono della città e della comunità diocesana. Una nota di colore, in particolare il giallo, si è vissuta con la partecipazione della scuola materna di “San Costanzo” con i bambini e i loro genitori, guidati dalle maestre della istituto.

La partecipazione alla Luminaria è stato solo il momento culminante di una preparazione che è iniziata nella scuola nelle settimane precedenti, attraverso il racconto e l’illustrazione ai bambini della storia di san Costanzo e un laboratorio nel corso del quale le maestre hanno fatto preparare ai bambini dei lumini personalizzati da portare in processione e sono stati predisposti i fazzoletti gialli da mettere al collo. I fazzoletti gialli segnano l’appartenenza della scuola materna al territorio del Magnifico Rione di Porta San Pietro.

Alla fine della Luminaria, il sindaco di Perugia si è intrattenuto con le maestre della scuola e ha visitato tutto il complesso della materna, adiacente alla chiesa di San Costanzo. Il sindaco Andrea Romizi ha potuto così manifestare il proprio apprezzamento per la struttura, gli arredi e le metodologie didattiche utilizzate.

Il Consiglio del Magnifico Rione di Porta San Pietro esprime soddisfazione per la riuscita di quest’evento, considerandolo un momento particolarmente importante per il progetto di riscoperta e valorizzazione dei cinque rioni cittadini, suscitato nella città di Perugia dall’associazione “Perugia 1416”.

Il Magnifico Rione di Porta San Pietro si sta facendo promotore di iniziative che mirano alla riscoperta dei legami territoriali e storici che hanno accompagnato la vita della città per secoli, veicolando messaggi culturali e associativi sulla scia di altre città italiane che hanno puntato molto sulle proprie tradizioni storice.

Il Magnifico Rione di Porta San Pietro ringrazia per questa collaborazione la scuola materna “San Costanzo” e tutto il corpo docente: Marta Salvatori, Chiara Marchetti, Marcella Falcinelli, Anna Cutini e Tiziana Borgarelli.

Sono previste ulteriori collaborazioni fra la scuola e il Rione che si svilupperanno nei prossimi mesi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.