Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Autumn Camp Sisma 2016-2026: al via in Umbria la formazione specialistica su appalti pubblici e ricostruzione Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Autumn Camp Sisma 2016-2026: al via in Umbria la formazione specialistica su appalti pubblici e ricostruzione Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele
Cronaca

Paradontite: male sottovalutato da milioni di persone

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Maggio 2018 – 19:19 4 min di lettura

dental 148045 1280(ASI) Un male per alcuni versi sconosci in passato e che oggi viene spesso sottovalutato mettendo in crisi soprattutto gli over 50 che fanno i conti con una cattiva prevenzione del problema. Sull’argomento abbiamo ascolto il dott. Filippo Ederli medico chirurgo, uno dei principali esperti del settore a livello nazionale ed europeo.


«La parodontite – ha affermato il dott. Ederli - è un’infezione/infiammazione cronica supportata dalla placca batterica(quindi da germi),che colpisce i tessuti del parodonto,(cemento radicolare, gengiva, ossa alveolari, legamento parodontale),fino alla loro distruzione. Non è quindi colpito il dente in se, come nel caso della carie, ma tutto quello che gli sta intorno e lo sorregge, cioè il parodonto, che è la struttura che mantiene stabili i ns, denti in bocca. Tale patologia veniva e, purtroppo ancora oggi viene chiamata Gengivite o Piorrea espulsiva con la convinzione totalmente sbagliata che non sia curabile.
E la sesta malattia più diffusa al mondo e la prima causa di perdita dei denti e,ne sono vittima soprattutto le persone che hanno superato la 4 decade di età.
Ne esistono a grandi linee tre forme:
1)Parodontite cronica(la più diffusa);
2)Parodontite aggressiva:la più pericolosa
3)Parodontite ulcero necrotizzante acuta e gengivite ulcero necrotizzante acuta(PUNA E GUNA):le forme acute e più dolorose
Segni e sintomi della Parodontite . variano a seconda del tipo, possiamo comunque sostenere che la stessa è una malattia subdola: alitosi, sanguinamento e retrazione gengivale possono essere i primi segni, ma, spesso accade che non vi sia sintomo visibile alcuno; la totale assenza di dolore poi,(nella maggior parte dei casi),porta il paziente a credere erroneamente di esser sano.
Come sottolineato dal dott. Filippo Ederli, medico chirurgo «Succede che silentemente, per i motivi di cui sopra, i batteri della placca si infilino tra gengiva e dente e, nel corso degli anni, continuino a” mangiare”l’osso di supporto dei nostri denti, sino a farli ciondolare e poi cadere!!!Ecco perché i nostri nonni la chiamavano Piorrea o Gengivite Espulsiva».
«Di qui, l’importanza di sottoporsi periodicamente ad una visita parodontale specialistica – ha continuato il dott. Ederli da noi intervistato - ,visto che, purtroppo tale patologia rimane misconosciuta o bistrattata dalla maggior parte dei dentisti: si calcola che solo il 7% di essi se ne occupi seriamente ,malattia che invece è ,oserei dire endemica».
Va quindi ben fissato nella mente, come comprovato da tutta la letteratura scientifica internazionale, che la P. ,pur essendo una malattia cronica si può curare con grande successo con terapie prima non chirurgiche e poi, ove necessario chirurgiche mini invasive, che esaltano l’assenza di dolore grazie anche all’aiuto di farmaci antidolorifici a dosaggi omeopatici. Le tecniche chirurgiche, sempre mini invasive, possono essere rigenerative, ovvero miranti a riformare il parodonto perso a causa della malattia, o, resettive ovvero miranti “semplicemente” ad impedirne la recidiva patologica. Si deve quindi oggi dare come assodato il fatto che quasi tutti i denti parodontopatici possono essere salvati, con grande guadagno per la salute, oltre che, economico!!Non dimentichiamo mai che un dente è un organo, e che la sua estrazione, è un atto irreversibile che comporta una cascata di eventi sfavorevoli per l’equilibrio della bocca e dell’organismo tutto.
Altra cosa fondamentale che oggi deve essere data come assodata, come testimoniato dalla letteratura scientifica internazionale, è che mai, ripeto mai ,deve essere estratto un dente parodontale e poi rimpiazzato con un impianto, senza che prima sia stato trattato il parodonto di tutta la bocca; altrimenti, l’impianto andrà incontro a periimplantite (Il corrispettivo della parodontite che si manifesta attorno gli impianti stessi),patologia per la quale non ci sono ancora protocolli di cura predicibili, ovvero ce ne sono molti ma, nessuno di questi, può ”garantire” né la sopravvivenza né tantomeno il successo della ri-osteointegrazione,ove avvenga, né, in definitiva,la permanenza dell’impianto in bocca.
Inoltre sono ben noti sono i rapporti della P. con alcune malattie sistemiche come il diabete e le malattie cardiovascolari e vi sono studi(Ultima frontiera)che sembrano asserire che alcuni probiotici aiutino la terapia della parodontite.
Settore a parte della Parodontologia è rappresentato dalla chirurgia plastica muco-gengivale, disciplina che permette in molti casi di ricoprire i denti molto lunghi(con le radici esposte)a causa di P. ed errato spazzolamento. Le tecniche chirurgiche, sempre mini invasive possono, in molti casi, portare alla ricopertura radicolare.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.