Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Cronaca

Celebrata la ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato

(UMWEB) Perugia. Alle ore 10:30 odierne si è celebrato San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, con una cerimonia religiosa svoltasi nella chiesa del Gesù, presieduta dal Vescovo Ausiliare di Perugia S.E. Mons. Giulietti, cui hanno partecipato una rappresentanza dei reparti della Polizia di Stato della provincia, le locali Autorità civili e militari.

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Settembre 2018 – 21:33 2 min di lettura

A seguire, presso la Questura, si è tenuta la cerimonia di scoprimento dell’opera “Vite strappate”, realizzata da alcuni studenti della classe 5^ B del Liceo artistico “Bernardino di Betto” di Perugia.

Il quadro, prodotto con carta e resina acrilica su plexiglass, è dedicato “alla memoria di tutti gli angeli custodi”, in ricordo di Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Emanuela Loi, Claudio Traina, Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano e Vincenzo Li Muli, caduti nell’adempimento del dovere con i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino il 23 maggio ed il 19 luglio 1992, a Capaci e Palermo.

L’opera è stata eseguita dagli studenti del Liceo “di Betto” in occasione della manifestazione “Nave della legalità” ed esposta nell’aula bunker del carcere di Palermo il 23 maggio 2018, nel 26° anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio.

Alla cerimonia ha partecipato la Signora Eugenia Vergari Lanari, madre della medaglia d’oro al valor civile Rolando Lanari nativo di Massa Martana, ventisettenne Agente della Polizia di Stato ucciso da terroristi delle Brigate Rosse nel corso di una rapina ad un furgone portavalori in via Prati di Papa a Roma, il 14 febbraio 1987.

La Questura è stata aperta i familiari dei poliziotti, come in tutta Italia, per la giornata del “Family Day”.

Successivamente il Questore, Giuseppe Bisogno, ha consegnato riconoscimenti premiali ai seguenti appartenenti alla Polizia di Stato, distintisi per meriti di servizio:

• Ispettore Superiore PAUSILLI Paolo;
• Ispettore Capo PANNACCI Luigi;
• Vice Ispettore ROMANO Pasquale;
• Sovrintendente COSTANZI Andrea;
• Assistente Capo Coordinatore SESTITO Riccardo;
• Assistente Capo LORENZETTI Fabrizio;
• Assistente Capo POPONI Paolo;
• Assistente Capo MARCONI Stefano;
• Assistente Capo CHECCARELLI Michele;
• Assistente Capo TARDIOLI Italo;
• Assistente Capo AISA Diego;
• Assistente Capo BROGLIONI Luca;
• Assistente Capo PICCIONI Mauro.

{gallery}sanmichele{/gallery}

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.