Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Cronaca

Assisi prima citta’ del sollievo in Umbria

Domenica 13 novembre ore 10 cerimonia di consegna della pergamena(UNWEB) ASSISI – Assisi diventa la prima città del sollievo in Umbria impegnandosi a dare il suo contributo concreto per alleviare la sofferenza nel senso più ampio della parola a quanti sono nella malattia e in difficoltà.

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Novembre 2016 – 21:40 2 min di lettura

E’ quanto emerso durante la conferenza stampa che si è tenuta martedì 8 novembre nella sala del Consiglio del Comune di Assisi. All’iniziativa ha dato il patrocinio anche la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, rappresentata da monsignor Vittorio Peri che ha preso parte alla conferenza stampa. “La rete delle città del sollievo – ha precisato Cynthia Aristei, responsabile della struttura complessa di Radioterapia oncologica del Santa Maria della Misericordia e promotrice dell’iniziativa – è un progetto nazionale concepito dall’associazione Gigi Ghirotti a cui tutte le associazioni assisane di ambito sanitario (Aido, Aronc, Aucc, Assisi medicina, Auser, Avis, Ass. Con Noi, Croce rossa italiana, II.RR.BB Casa di riposo A. Rossi, Confraternita della Misericordia, Medici cattolici, Pastorale della salute e Unitalsi) hanno deciso di aderire per arrivare poi al riconoscimento ufficiale che varrà dato alla municipalità. Domenica 13 novembre infatti la città di Assisi – ha aggiunto - riceverà la pergamena di “Città del sollievo” dal presidente della Fondazione, dottor Emilio Carelli. Con questo riconoscimento si avvia un percorso che poi dovrà svilupparsi con azioni concrete”. La dottoressa Aristei ha poi citato altre città del sollievo che hanno realizzato per esempio un hospice. “Per noi non è un compimento ma un inizio - ha affermato Claudia Travicelli, assessore comunale alle politiche sociali - che ha annunciato l’idea del Comune di adottare un “Registro della solidarietà” aperto a tutte le associazioni”. Anche monsignor Peri ha espresso la sua immensa gratitudine per la collaborazione e sollecitudine con cui è stata accolta l’iniziativa da parte delle associazioni e dell’amministrazione comunale sia passata che presente. “Con questa iniziativa – ha sottolineato - diamo un tocco di pennello a quel volto francescano e benedettino della nostra città già punto di riferimento mondiale a livello di accoglienza e di pace”. Il programma della due giorni prevede per sabato 12 novembre un incontro allargato con i rappresentanti delle altre città del sollievo, mentre domenica 13 novembre alle ore 10 la cerimonia di consegna della pergamena al sindaco di Assisi nella Sala della Conciliazione del Comune.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.