(UNWEB) Bevagna. "Bevagna Festival:Esperienze a confronto" è un evento pensato per invitare alcuni Protagonisti del nostro tempo a raccontare loro esperienze, per riflettere sul valore e sul senso del talento. La finalità è di dare impulso alla cittadinanza attiva, al buon "fare" tra forze politiche, amministrative imprenditoriali e civiche, a coinvolgere i giovani, per offrire loro un'opportunità per far conoscere il proprio talento e, attraverso questa "esposizione" a educarli alla cittadinanza attiva e politica.
Alcuni giovani talenti bevanati intrecceranno le loro performance con le testimonianze degli invitati.
I lavori preparatori di questa seconda edizione ci hanno portati a immagine, inoltre, un corso, da realizzare in autunno in collaborazione con l'Università di Perugia, dedicato alla formazione di un "project coach". Il progetto sarà presentato surante il Bevagna Festival.
La prima edizione di "Bevagna Festival: Esperienze a confronto", nel 2016, è stato l'esordio di un evento nato come un laboratorio di idee ed esperienze a confronto con differenti vedute e prospettive.
Un laboratorio per un progetto di cittadinanza attiva che vede e auspica la collaborazione di tutti coloro che hanno a cuore il futuro di Bevagna e che vogliono mettere a disposizione della comunità le proprie competenze nella cura del proprio territorio, al di fuori di qualsiasi orientamento e appartenenza politica.
Il mantenimento dell'elevato livello di qualità della vita a Bevagna è un punto di riferimento fondamentale per la cui realizzazione crediamo che sia necessaria una gestione collegiale del bene comune, con un coordinamento costante e concreto fra i ruoli politici e dirigenziali della città e la cittadinanza tutta; tale sinergia va a nostro avviso realizzata a vari livelli: civico, politico, culturale, associativo, imprenditoriale, amministrativo.
I principi ispiratori di questa iniziativa sono in realtà più di uno; tuttavia essi possono essere concentrati nel concetto del “buon fare”: l'idea dell'impegno civile e del vivere in modo attivo la propria condizione di cittadino inserito e partecipe del contesto che vive quotidianamente e di cui deve sentire il senso di responsabilità.
Il problema della cittadinanza attiva è complesso; spesso la si confonde con l’appartenenza politico-ideologica o con la militanza partitica. In realtà essa ha orizzonti ben più ampi e concerne più precisamente il garantire e il tutelare i diritti fondamentali di tutte le persone, mediante la tensione di ognuno volta a contribuire alla vita della comunità, a essere riconosciuti come interlocutori, a essere partecipi nelle decisioni. E in questo orizzonte la nostra attenzione si è rivolta fin da subito ai giovani, alle nuove generazioni, perché attraverso di loro si dovrà veicolare un imponente messaggio di innovazione e di rinnovamento; e pertanto è fondamentale che imparino ad essere cittadini attivi, che significa non solo beneficiare di quelli che sono gli strumenti standard di amministrazione, ma avvicinarsi ad essi e con essi costruire.
"Bevagna Festival:Esperienze a confronto" è per i giovani bevanati un momento per poter esprimere il proprio talento, le proprie competenze e conoscenze, il proprio saper fare e avere l'occasione di manifestarsi, entrando in contatto con situazioni e persone di valide esperienza in ambito territoriale con cui confrontarsi e attraverso le quali trovare stimoli al percorso di realizzazione di sé.
Last, but not the least, a coordinare l'evento sarà il Prof. Gaetano Mollo, Ordinario di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE dell'area disciplinare: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche dell'Università di Perugia