(UNWEB) Perugia.Prenderanno il via sabato 20 gennaio le tradizionali Giornate del Bartoccio 2018, con l’ingresso del Bartoccio stesso in città a bordo del Minimetrò. Nell’Atrio di Palazzo dei Priori, il Sindaco di Perugia gli consegnerà le chiavi della città, dando l’avvio ufficiale al Carnevale del Bartoccio, che proseguirà fino al 17 febbraio.
Molte le iniziative e spettacoli come la Gara di Bartocciate di sabato 27 gennaio alla Sala Miliocchi, cui seguirà la consueta e conviviale cena del Bartoccio.
Ancora divertimento e divulgazione sabato 3 febbraio alla Sala S. Andrea in via Tornetta, con il Bartoccio e gli altri: il racconto del Carnevale attraverso voci, musica, immagini; sabato 10 febbraio alla Sala della Vaccara con la presentazione dei Disegni "fuoriguida" di Marco Vergoni raccolti e pubblicati da Ali&no editrice.
Uno spazio ancora maggiore è dedicato quest’anno ai laboratori, destinati ai ragazzi ma aperti a tutte le età: martedi 30 gennaio, alla Biblioteca delle Nuvole, Laboratorio di fumetti, giovedì 1 febbraio, al Teatro di Figura, Laboratorio di costruzione di marionette e la visita alla Mostra dei burattini; e ancora mercoledì 7 febbraio, al Museo del gioco e del giocattolo di S. Marco, Laboratorio di costruzione dei bucciottini funamboli del Bartoccio.
Rivolto agli adulti, ma aperto a tutte le età e specialmente ai più giovani è il Laboratorio di trescone e saltarello e altri balli popolari umbri, che si terrà il venerdì 9 febbraio ad Umbrò.
Due momenti di particolare rilievo saranno gli spettacoli conclusivi, che proseguono una tradizione ormai consolidata delle Giornate del Bartoccio: il primo è il Grande spettacolo di burattini a cura di Tieffeu, che si terrà sabato 10 febbraio alla Sala dei Notari dal titolo Il Bartoccio e la macchina del tempo; il secondo è il concerto-presentazione del nuovo cd di canzoni perugine CantaPerugia, che si terrà sabato 17 febbraio all‘Auditorium di S. Cecilia.
Il Carnevale del Bartoccio quest’anno non sarà festeggiato soltanto a Perugia, ma anche in varie località dell’Umbria, come Deruta e Monteleone di Spoleto, domenica 11 febbraio.