01.Banda Esercito Festival2mondi(UMWEB) Spoleto. Il “Festival dei Due Mondi”, prestigioso appuntamento di fama internazionale, giunto al suo 62° anniversario, ha visto l’esibizione, nella serata del 8 luglio 2019, della Banda dell'Esercito Italiano. La formazione musicale, presenza oramai nota al Festival, vanta una lunga e consolidata tradizione concertistica anche oltre i confini italiani ed i singoli elementi che la compongono provengono dalle più diversificate esperienze musicali.

Il repertorio proposto, “Omaggio ai Padri e ai Valori musicali e bandistici” ha racchiuso in sé una sorta di conciso excursus storico su quegli autori ed opere che hanno fatto grande l’Italia e il mondo, sia dal punto di vista prettamente musicale, sia dal punto di vista della musica per banda. L’orchestra è stata diretta per la 1^ volta dal Maestro, Maggiore, Filippo CANGIAMILA, musicista di elevato spessore artistico, di frequente invitato come membro di giuria o docente in corsi per direttori di banda in tutta Europa.

L’importante evento musicale che ripete il notevole successo ottenuto l'anno scorso dall’Army Jazz Band, ha visto la partecipazione delle massime autorità civili e militari della regione ed una vasta presenza di pubblico (oltre 1200 spettatori), registrando il tutto esaurito. L'appuntamento culturale, seguito dai principali media nazionali, è stato reso possibile anche grazie all’attività di coordinamento del Comando Militare Esercito “UMBRIA”, impegnato nelle attività di cerimoniale e di promozione dell’immagine della Forza Armata nell’ambito della regione.


 AVIS

80x190