(UNWEB) Folitno. Dopo il grande riscontro della conferenza di Amatrice del 12 settembre, I Primi d’Italia 2019 è stato presentato a Perugia dal Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, dall’Assessore al Turismo e Commercio di Foligno Michela Giuliani, da Amelia Italiano, Direttore Regionale Umbria di Trenitalia, da Maurizio Beccafichi, Responsabile Sviluppo Università dei Sapori, e da Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice dell’evento.
I Primi d’Italia – dichiara Amoni – è stato presentato con successo ad Amatrice, anche grazie all’ottimo pranzo offerto dal Ristorante Roma e dalla Pasticceria Stocchi che saranno con noi a Foligno dal 26 al 29 settembre con il Villaggio dell’Amatriciana, ma non poteva essere diversamente, visto quanto abbiamo fatto per rendere strepitosa questa XXI edizione del Festival! Oltre alla sensazionale mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte, di cui vi parleremo ancora tra qualche giorno, troverete gli Chef di A Tavola con le Stelle, Valeria Piccini, Marco Bottega e Silvia Baracchi, i cui tre appuntamenti sono già quasi esauriti.
Nel centro storico di Foligno saranno protagonisti anche altri grandi personaggi, come lo Chef Atomico Andrea Mainardi e il comico Paolo Migone, , sul palco di Piazza della Repubblica il 26 settembre. Tantissimi anche i corsi de I Primi d’Italia Junior, realizzati anche grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che si sono moltiplicati per venire incontro alle tante richieste grazie alla creazione del laboratorio Pulcini in Cucina. Tornano, inoltre, gli appuntamenti dell’Auditorium Santa Caterina, in un circuito degustativo continuativo in cui tornano le belle collaborazioni con sponsor importanti e professionisti come l’Università dei Sapori e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Non potevano mancare gli amati Villaggi dei Primi. Oltre al gustosissimo Villaggio dell’Amatriciana il pubblico troverà altri 14 villaggi tematici: i Primi della Tradizione, la Carbonara, la Polenta, il Cous Cous, la pasta fresca e ripiena, il riso e del tortello mantovano, le tipicità locali, le tipicità romane, gli gnocchi, i Pici, le Ciriole & Co., i primi di mare, il villaggio di Confragricoltura e dell’olio umbro, il gluten free e il Villaggio del Motomondiale in cui il Pastificio Artigiano Fabbri, hospitality partner del Monster Energy Yamaha MotoGP team e del team LCR Honda, propone la degustazione della propria pasta ed espone le moto ufficiali Yamaha YZR M1 di Valentino Rossi e Honda RC213V di Cal Crutchulow.
Confermate, inoltre, le collaborazione d’eccellenza con Radio Subasio e Trenitalia, rispettivamente official radio e official carrier del Festival. In particolare, proprio per incentivare l’utilizzo del vettore green per eccellenza, il treno, chi raggiungerà Foligno a bordo dei convogli regionali avrà diritto a sconti dedicati all’interno del Festival e all’ingresso dei principali musei cittadini.
A Foligno sta per aprire i battenti una grande XXI edizione del Festival dei Primi Piatti, dove tutti potranno trovare spettacolo, ottimo cibo, cultura, arte e tutta l’allegria di questo grande evento.
Dal 26 al 29 settembre 2019 tornano I Primi d’Italia!