Giovedì, 29 Ottobre 2026
Ultima Ora
Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare" Disabilità: la Giunta regionale approva la misura “Cura e autonomia per tutti”. Nuove regole di gestione e salvaguardia dei contributi già attivi A dieci anni dal sisma, questo il programma della giornata del 30 ottobre in Valnerina La Regione Umbria conferma il proprio sostegno all'Einstein Telescope e alla cooperazione scientifica con Toscana e Sardegna per promuovere ricerca, innovazione e sviluppo Gubbio.Estorsioni e intimidazioni a cittadini e imprenditori: eseguite tre misure cautelari 34^ Edizione della Volvo Cup Csen: una nuova stagione di calcio a 5 all'insegna dello sport e della passione. Spirito di Assisi, conclusi con successo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura Idroelettrico: Tribunale superiore delle acque conferma piena legittimità canoni. Sbloccati 30 milioni, l'assessore De Luca: "Davide ha vinto contro Golia. Ora il Governo non provi a bloccare il processo di ripubblicizzazione delle nostre centrali" Tumori, a Perugia radioterapia sempre più precisa con il sistema Synchrony Proietti al Festival delle Regioni con Fitto e Fedriga: "Diamo ai giovani la libertà di restare"
Eventi

"Mi Illumino di Meno", le iniziative organizzate dall'Università a Perugia e Terni per il risparmio energetico e la tutela ambientale

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Marzo 2020 – 15:26 1 min di lettura

miilluminomeno2Sarà presentato il "Bosco del Sapere": un albero per ogni laureato d'eccellenza

L'Università degli Studi di Perugia aderisce all'edizione 2020 di "Mi Illumino di Meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio 2 nel 2005; quest'anno è programmata per il 6 marzo 2020 ed è volta a implementare alberi e piante che, nutrendosi di anidride carbonica, costituiscono lo strumento naturale per contrastare l'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre.

L'Ateneo perugino aderisce all'evento promuovendo, alle ore 18 di venerdì 6 marzo, lo spegnimento a Perugia del Polo di Ingegneria da parte del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero e a Terni del Polo di Medicina da parte del Delegato alla Sede di Terni e alle Strutture distaccate Stefano Brancorsini.

In entrambi i casi verrà organizzato un "aperitivo al lume di candela" all'insegna della sostenibilità ambientale.

Nel corso dell'evento al Polo di Ingegneria di Perugia, che sarà anche allietato dalle voci del Coro dell'Università, il Magnifico Rettore presenterà il "Bosco del Sapere", iniziativa promossa dall'Ateneo per la piantumazione di un albero per ogni laureato d'eccellenza. Un gesto che, oltre a essere in linea con il tema dell'edizione 2020 di "Mi Illumino di Meno", assume una valenza culturale fortemente simbolica - "lo studente affonda radici nella città ove ha completato la propria formazione accademica" - e costituisce al tempo stesso un atto concreto verso la decarbonizzazione delle zone urbane.

A tutti i membri degli Organi Accademici, agli studenti, al corpo docente e al personale tecnico-amministrativo – viene evidenziato dall'Università - è rivolto l'invito a condividere lo spirito di questa iniziativa che trova collocazione in un più ampio percorso di ecosostenibilità che l'Ateneo si impegna responsabilmente a intraprendere.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.