Presentato l'evento italiano piu' grande e significativo del 2020 dedicato al mondo della ristorazione, della caffetteria, della mixology e dell'hotellerie.
Cosa è cambiato dopo lo stop forzato del lockdown e quali saranno gli scenari, le tendenze ed il profilo dei consumatori del futuro?
(UNWEB) Assisi - Alla presenza del Sindaco di Assisi Stefania Proietti, del Presidente di Federalberghi Umbria Simone Fittuccia, del Presidente Regionale di Coldiretti Albano Agabiti, del Develop Manager dell'Università dei Sapori di Perugia Maurizio Beccafichi e di Fabio Cancelloni proprietario dell'azienda Cancelloni Food, è stato presentato il programma del Bootcamp & Horeca Work Forum 2020, al via il 30 Agosto 2020.
L'Umbria sarà per tre settimane il luogo da cui il settore HoReCa proverà a ripartire, gettando le basi di un lavoro strategico e interdisciplinare per definire le exit strategy di ripresa del settore.
Come ha affermato il Sindaco Proietti " Assisi sarà il baricentro per una ripartenza consapevole, sostenibile in perfetto stile francescano, perciò il Comune ha pienamente appoggiato l'iniziativa, concedendo il Patrocinio alla manifestazione"-
Il BootCamp darà un supporto anche al comparto Hospitality come affermato dal presidente di Federalberghi Umbria, Simone Fittuccia: " Sarà un'ulteriore palcoscenico internazionale per Assisi, l'Umbria ed il made in Italy del food and beverage, grazie alla presenza di stakeholder italiani e stranieri che porteranno visibilità attraverso le sessioni di lavoro, in diretta web, dei tre appuntamenti."
Un lavoro di squadra tra professionisti, stampa e addetti al settore. Trainer e personaggi tra i più influenti nel panorama dell'HoReCa, così come aziende e liberi professionisti, presteranno il loro servizio e porteranno a titolo completamente gratuito i loro contributi, per ripartire insieme e scrivere il futuro del settore, affinché questo G20 dell'HoReCa crei un gruppo di lavori coeso e promotore del patrimonio agroalimentare italiano. "Siamo il paese con più biodiversità"- ha ribadito Albano Agabiti di Coldiretti Umbria – " e appuntamenti come questi ci aiutano a promuovere e valorizzare le eccellenze dei nostri territori che possono fare da volano per la ripartenza delle microeconomie locali".
L'HoReCa del domani punta ai contenuti, a trasmettere saperi, trasformando le tendenze ed i momenti di crisi in opportunità di crescita e di sviluppo. Ripartire dal passato, dalla nostra tradizione, per dare nuova linfa al futuro.
A presentare il progetto, Marco Ranocchia di Planet One, che del BootCamp & HoReCa Work Forum è stato il promotore e l'organizzatore creando un vero network di saperi e competenze sul mondo dell'Horeca e portando ad Assisi il gotha della caffetteria, della mixology e della ristorazione. –"Vedo nel Work Forum HoReCa un appuntamento annuale di scambio e confronto e mi auguro che dalla prossima edizione possano essere coinvolte ancora più realtà, per far diventare l'Umbria un polo significativo di crescita e sviluppo del settore HoReCa".
COS'E' IL BOOTCAMP HORECA WORK FORUM
Il bootcamp sarà un campo di addestramento multidisciplinare, dove gli addetti ai lavori presenti potranno avvalersi dei migliori trainer per approfondimenti e momenti di confronto e formazione face to face su tematiche trasversali al mondo HoReCa. Dal benessere alimentare e fisico, alla leadership ed il management, dall'architettura e il design per i locali del futuro, alla comunicazione social, dalla fitoalimurgia, all' herbal mixology. Un livello altissimo di contenuti e di protagonisti, un evento di grande risonanza che si preannuncia essere l'unico ed il più grande in Italia dedicato all'HoReCa, dove "fare rete", "confrontarsi" e "collaborare", saranno le parole chiave da mettere in campo per individuare le Exit Strategy necessarie per una ripartenza consapevole e sostenibile dell'intero settore.
LE TEMATICHE
One To One: 9 aree per 9 temi, oltre 50 tra i migliori Trainer, Talenti ed Esperti ascoltano e rispondono
alle domande degli operatori ospiti su:
• Leadership • Risorse Umane • Piani Economico Finanziari • Menu Engineering • Management• Comunicazione Social • Architettura & Design Locali • Laboratorio Alchemico e Spagirico • Herbal Mixology e Fitoalimurgia
Oltre a Benessere Fisico - Benessere Alimentare, momenti di formazione scientifica con professori della nutrizione - Lab Professionali: attività pratica In Laboratori e foraging agli Hortuli Monastici
Tre le sessioni di lavoro - CAFFETTERIA, MIXOLOGY, RISTORAZIONE & HOSPITALITY del futuro, strutturate come veri e propri campi di addestramento e allenamento, dove i 20 esperti di ogni comparto dormiranno in tenda ai piedi della Basilica di San Francesco, faranno laboratori, si metteranno in gioco e faranno team building per creare un gruppo di lavoro motivato e coeso che darà vita al Work Forum conclusivo e in diretta social, dove ognuno porterà idee e contributi per il futuro dell'HORECA.
Presentati i Food Trainer di eccezionale caratura e spessore che arriveranno ad Assisi per portare il loro apporto: Claudio SADLER, Filippo LAMANTIA, Michelangelo MAMMOLITI, Enrico CEREA, Christian MANDURA, Domingo SCHINGARO, Paolo TRIPPINI, Fabrizio NONIS, Federico LOREFICE, Emanuele Di BIASE, Carlo Maria RICCI, Antonio CIOTOLA, insieme allo chef Resident del Borgo Antico Orti, Flavio FAEDI.
ULTERIORI INFO E DETTAGLI:
GLI APPUNTAMENTI
1° BootCamp & Work Forum Caffetteria e Locali diurno lungo (31 Agosto/01 Settembre)
2° BootCamp & Work Forum Locali Serali e Mixology Bar (07/08 Settembre)
3° BootCamp & Work Forum Food Ristoranti e Hotel (14/15 Settembre)