1cinemadaamare(UNWEB)  Amelia,  – Apprezzamento unanime per l'originalità e la specialità del format di "Cinemadamare Extra", fondato sulla presenza di cineasti provenienti da tutto il mondo, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Umbria e dalla Città di Amelia.

Si aprono con i migliori auspici i lavori di quello si può definire un "conclave" per la scrittura cinematografica: 25 sceneggiatori dall'Italia e da tutto il mondo scelgono la città di Amelia per trasformarla nel più grande laboratorio della creatività per il grande schermo. Alla conferenza stampa di presentazione del "Collage Cinemadamare Extra", dopo i saluti iniziali del sindaco di Amelia Laura Pernazza, interviene in diretta telematica anche il Direttore della Direzione Generale Cinema Nicola Borrelli: "in un mercato competitivo come quello del cinema - spiega il Direttore - vince chi ha le idee più efficaci. Cinemadamare è un incubatore di talenti e di creatività e il Ministero è orgoglioso dei risultati e delle prospettive di questa iniziativa. Siamo anche curiosi di leggere le storie che scriveranno i ragazzi."

In questa 19ª edizione è quindi l'Umbria ad ospitare l'evento. All'interno del format "Cinemadamare Extra", dal 6 giugno al 20 giugno 2021, talenti provenienti da 10 diversi paesi lavorano in coppia in cerca della sinergia più fruttuosa. Ogni giovane cineasta italiano procede gomito a gomito con un collega di nazionalità diversa e, nella fase di avanzamento di scrittura e revisione, utilizza il meccanismo della scrittura incrociata progressiva: questo per garantire il costante dialogo tra diverse culture cinematografiche internazionali e creare quella trasversalità e finanche quel rapporto osmotico che rappresenta l'anima di Cinemadamare. L'assessore alla cultura della Regione Umbria infatti interviene: "la nostra regione è orgogliosa – spiega Paola Agabiti - di ospitare i professionisti di domani nel settore dell'audiovisivo: dalla sinergia del loro lavoro usciranno quelle narrazioni che sapranno raccontare il mondo che ci circonda. Sostenere i giovani ed il cinema è una mission fondamentale per il nostro territorio."

All'incontro con la stampa, presenti anche: Maria Rosi, membro del Consiglio di Amministrazione della Umbria Film Commission; il direttore di Cinemadamare, Franco Rina e i filmmaker italiani e stranieri coinvolti.

Gli scrittori che partecipano all'Extra provengono dai seguenti paesi: Messico, Brasile, Argentina, Stati Uniti d'America, Romania, Germania, Spagna, Slovenia, Cile, Italia. "Devo ringraziare - dice Juan in arrivo dalla Spagna - la città di Amelia e Cinemadamare per l'opportunità: sono emozionato e voglio dare il massimo". Anche Maria Eva, di nazionalità argentina, esprime gratitudine per l'occasione: "è incredibile prendere parte ad un evento così inclusivo e avventuroso, soprattutto dopo questo ultimo anno di Covid". Infine interviene Nelson, proveniente da Los Angeles: "mi sono sentito subito accolto sia dagli abitanti del paese che dai miei colleghi scrittori. Le conversazioni che ho avuto hanno già stimolato la mia immaginazione".

L'incontro si è chiuso con un workshop sul funzionamento delle Film Commission.

2cinemadaamare


 AVIS

80x190