Sport senza confini2L’evento presentato in Provincia. Appuntamento sabato 31 luglio
(UNWEB) – Perugia, - Al Tav Tav Umbriaverde – ha commentato l’atleta Vernata – che per la prima volta sarà teatro di un evento paralimpico che ospita più discipline sportive”.

PROGRAMMA - Il programma prevede alle ore 10 l'arrivo della delegazione e i saluti delle autorità mentre la cerimonia di inaugurazione è fissata per le 10,30. Alle 11 è prevista l'apertura degli stand sportivi - dove saranno presenti dei professionisti a disposizione di tutti gli interessati - e prenderà il via la gara di handbike che dal Tav Umbriaverde, dove sono previsti partenza ed arrivo, toccherà Collevalenza e Massa Martana.
Tutte le attività sportive si fermeranno per la pausa pranzo alle ore Umbriaverde di Massa Martana è tutto pronto per vivere una giornata di "Sport senza confini". Per la prima volta basket, tiro a volo, piscina, sitting volley, scherma, tiro con l’arco, bocce e calcio balilla saranno presenti in contemporanea per il primo evento organizzato nel 2021 dal Comitato italiano paralimpico (Cip) dell'Umbria, insieme alla Federazione italiana di tiro a volo (Fipav) e a Superabile Inail.
L’iniziativa è patrocinata da Coni regionale e Provincia di Perugia ed è programma sabato 31 luglio, dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio.
L’evento è stato presentato in Provincia (sala Pagliacci) alla presenza di Gianluca Tassi, presidente Cip Umbria, Luciano Rossi, presidente Fitav, Giulia Vernata, campionessa paralimpica di Tiro a volo e Gianni Fabrizi, responsabile impiantistica sportiva CIP Umbria.

“E’ un momento importante di aggregazione, che permette ai vari atleti di potersi cimentare in alcuni sport paralimpici – ha detto Tassi -. Mi auguro che questo sia il primo di una lunga collaborazione con il Tav Umbria Verde e Fitav. Ricordo – aggiunge il presidente del Cip Umbria – che l’Umbria è presente alle imminenti paralimpiadi di Tokio con il giovane nuotatore ternano Riccardo Menciotti”.

“Voglio fare i complimenti a questo gruppo dirigente umbro del Cip – sono le parole di Luciano Rossi – per aver organizzato tale evento che riunisce più discipline. Si tratta di una bella iniziativa – ha aggiunto – che nasce dalla nostra regione e mi farò portavoce sin da subito di questo esempio presso la federazione Nazionale di Tiro a Volo e sono fiducioso che sarà un successo”.

“Questa iniziativa affonda le radici da lontano – ha spiegato Gianni Fabrizi – in quanto come coordinatore regionale FITAV ho organizzato altri eventi paralimpici, ma questa è la prima volta che avviene la sinergia con altri sport. La finalità della giornata – ha concluso – è divertirsi insieme senza barriere né pregiudizi ed andare ‘oltre l’ostacolo’”.

“Sono molto felice che tale momento sportivo sia ospitato nel

12,45 e alle 13 è in programma il ritrovo presso il podio per la premiazione della gara di handbike. Alle ore 15 riprenderanno le attività sportive che termineranno alle 16,30.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190