(UNWEB) Città della Pieve. Sarà inaugurata domenica 17 ottobre, alle 15, alla Rocca Perugina di Città della Pieve la “Mostra storica sugli sbandieratori”, prima tappa del progetto “Passione e Radici - 40 anni di rievocazione storica e non solo”.
Il progetto nasce dalla volontà della Lega Italiana Sbandieratori, storica realtà nazionale con sede in Umbria, di avvicinare e diffondere la conoscenza di questa nobile arte in un periodo molto difficile in cui l’attività associativa di settore ha subito gravi effetti a causa della pandemia.
La L.I.S., che ha fatto dell’arte della bandiera la sua ragion d’essere, vuole dar vita, attraverso questo progetto, ad un percorso strutturato di eventi in presenza proprio per ripercorrere i 40 anni dalla prima parata degli Sbandieratori.
“L’obiettivo è duplice in quanto vuole anche riaccendere, negli adulti e soprattutto nei giovani, la passione per la bandiera e per quelle associazioni territoriali che, da un anno a questa parte, sono state messe a dura prova dalla pandemia ma continuano a portare avanti con passione e dedizione l’attività” dice Alberto Angeli, presidente della Lis”.
La “Mostra storica sugli sbandieratori”, grazie al patrocinio del Comune di Città della Pieve, sarà visitabile ad ingresso libero fino al mese di dicembre e darà al visitatore la sensazione di essere in un vero e proprio viaggio nel tempo.
A febbraio poi, sempre a Città della Pieve, si svolgerà il secondo appuntamento, un convegno dal titolo “Racconta la tua parata” con la presentazione di un libro fotografico.
Il progetto si concluderà a marzo ad Assisi, con l’esibizione della nazionale italiana di Sbandieratori e Musici. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.